venerdì 27 dicembre 2013

Rompighiaccio cinese sta per salvare nave scientifica bloccata nei ghiacci antartici

Sullo sfondo il rompighiaccio cinese si avvicina alla nave bloccata. La foto è stata twittata da un componente del team
Il ghiaccio intorno alla nave, immobilizzata da Natale
ANTARTIDE - Una nave in  missione scientifica, intrappolata nel ghiaccio al largo dell’Antartide orientale dal giorno di Natale, sta per essere salvata da un rompighiaccio cinese che si avvicina.
L'equipaggio può vedere il rompighiaccio Snow Dragon, che cercherà di tagliare un percorso attraverso il ghiaccio, permettendo alla nave di ricerca di raggiungere il mare aperto.
La nave russa Academic Shokalskiy hai 74 persone a bordo e viene utilizzata dall’Australasian Antarctic Expedition. Sta seguendo il percorso effettuato  dall'esploratore Douglas Mawson un secolo fa.
Uno dei leader della spedizione, Chris Turney ha twittato un’immagine del rompighiaccio cinese, mentre si avvicina alla nave.
"Sembra che stia facendo bene il suo lavoro, che è una grande notizia. Sta cercando di entrare, aprendo un canale per permetterci di uscire.
Il rompighiaccio cinese - due volte la lunghezza del Shokalskiy - può chiedere l'assistenza di altre due navi, la  francese L'Astrolabe e l’australiana Aurora Australis.
La nave di ricerca è stato intrappolato da spesse lastre di ghiaccio che sono state spinte da forti venti circa 1.500 miglia nautiche a sud di Hobart, la capitale dello stato australiano della Tasmania.
Lo Shokalskiy è ben fornito di cibo e non è in pericolo, secondo il team.
Anche se intrappolati per il momento, gli scienziati stanno continuando i loro esperimenti. Stanno misurando temperatura e lsalinità attraverso le fessure nel ghiaccio circostante.
L'obiettivo della moderna Australasian Antarctic Expedition è quello di ripetere molte delle misure originali e degli studi della spedizione Mawson per vedere come aspetti dell'ambiente siano cambiati nel corso del secolo passato.

Nessun commento:

Posta un commento