lunedì 2 dicembre 2013

Maltempo, treno deraglia nel Foggiano, case evacuate nel Pescarese e in Calabria

FOGGIA - Un treno delle Ferrovie dello Stato della linea Foggia-Potenza è deragliato domenica sera intorno alle 23 nei pressi della stazione di Cervaro (Foggia), probabilmente a causa del cedimento della sede ferroviaria determinato dalla pioggia. A bordo del convoglio, oltre al macchinista e al capotreno, vi erano due soli passeggeri, uno dei quali un tecnico delle ferrovie. Due ricoverato in codice rosso, circolazione interrotta.
E' in corso a Pescara l'evacuazione del Villaggio Alcyone, area residenziale nella zona sud della città per il rischio di esondazione del Fosso Vallelunga, che ha già raggiunto il livello della strada e dei ponti. Circa 1.500 persone stanno lasciando le proprie abitazioni: il Comune ha già pronti dei pullman per il trasporto in Palazzetto dello Sport.
Non accenna a placarsi l'ondata di maltempo che imperversa su buona parte della Calabria. La situazione più critica permane in tutta la fascia jonica. A Schiavonea, frazione marina di Corigliano Calabro, il sindaco Giuseppe Geraci ha emesso un'ordinanza, eseguita dai vigili del fuoco, che ha disposto l'evacuazione di dieci abitazioni perché minacciate dalle mareggiate.
A Corigliano Calabro i vigili hanno anche soccorso una donna anziana, la cui casa si era allagata, e l'hanno condotta da alcuni parenti. Nella stessa Corigliano ed a Cariati, sempre in provincia di Cosenza, le scuole resteranno chiuse oggi e martedì. Istituti scolastici chiusi anche a Isola Capo Rizzuto (Crotone) su disposizione del sindaco, Gianluca Bruno, che aveva già stabilito uno stop alle lezioni anche per la giornata di sabato.
A Caserta scuole chiuse - Tutte le scuole della città di Caserta oggi resteranno chiuse: lo ha deciso il sindaco Pio Del Gaudio, a causa dell'ondata di maltempo. La chiusura delle scuole avviene "per motivi di sicurezza e per preservare l'incolumità pubblica anche nel sistema di mobilità cittadina".
Cade un cornicione a Napoli: un ferito - Sono stati numerosissimi gli interventi dei vigili del fuoco tra Napoli e provincia per il maltempo e soprattutto per il forte vento. Una persona è rimasta lievemente ferita alla testa, nel quartiere di Scampia, lungo viale della Resistenza, colpita forse da un pezzo di cornicione. Molti i rami caduti e cartelloni pubblicitari divelti che hanno costituito un potenziale pericolo per i passanti.

Nessun commento:

Posta un commento