martedì 8 agosto 2017

METEO Il gran CALDO continua al Sud, bollino rosso per 17 città




Non si attenua l'ondata di caldo sull'Italia: domani saranno 17 le città con il 'bollino rosso', e dopodomani il numero scenderà a 14. Con le temperature così elevate proseguono anche gli incendi: interessata in Abruzzo anche l'area di montagna nei pressi del punto di distacco della valanga che lo scorso 18 gennaio ha travolto l'hotel Rigopiano. Il grande caldo ha colpito anche le api provocando gravi ripercussioni sulla produzione di miele, crollata al minimo da 35 anni.
Le previsioni indicano un calo entro la settimana delle altissime temperature che stanno opprimendo la Penisola ormai da diversi giorni, ma ancora per domani e dopodomani le citta' con il bollino rosso saranno rispettivamente 17 e 14, - secondo il ministero della Salute - ad indicare che l'onda di calore africana non ha ancora esaurito la sua influenza sull'Italia.
Piogge al Nord dove si è già attenuato il caldo, mentre il resto dell'Italia dovrà aspettare la giornata di venerdì quando le temperature cominceranno a scendere, fino a 10 gradi in meno. Le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it indicano che la nuova ondata di caldo della stagione è in via di esaurimento, e - se la tendenza sarà confermata - dovrebbe essere un Ferragosto dal caldo sopportabile.
"Nei prossimi giorni - affermano - al Centrosud e sulle Isole continueremo ad osservare temperature estremamente alte fino a giovedì con picchi ancora intorno ai 38-40 gradi; in seguito il caldo si attenuerà anche su queste zone, dapprima al Centro e sulla Sardegna, poi, tra venerdì e sabato, anche al Sud e in Sicilia. Il calo delle temperature al Nord sarà accompagnato da alcune fasi temporalesche, la più attiva di queste è prevista tra giovedì e venerdì, mentre al Sud probabilmente non si verificheranno precipitazioni di rilievo ancora per molti giorni. La siccità che sta colpendo da mesi il nostro Paese è destinata dunque ad aggravarsi e anche il pericolo incendi rimane estremamente elevato". Il fine settimana, sempre secondo i meteorologi di Epson Meteo, vedrà un tempo soleggiato, con un clima gradevole e le temperature saranno decisamente più in linea con le medie stagionali.

Nessun commento:

Posta un commento