mercoledì 9 agosto 2017

La COREA DEL NORD starebbe "considerando" di colpire GUAM


PYONGYANG, 9 agosto - La Corea del Nord starebbe "considerando" un piano per colpire il territorio statunitense di Guam, secondo quanto riportano i media internazionlai citando fonti militari di Pyongyang.
La minaccia della Corea del Nord giunge qualche ora dopo che Donald Trump ha affermato che "se Pyongyang continuerà con l'escalation della minaccia nucleare la risposta americana sarà fuoco e furia, come il mondo non ha mai visto"; non e' chiaro tuttavia se si tratti di una risposta diretta alle parole del presidente Usa. Media americani, tra cui la Cnn e la Fox, citano un comunicato diffuso dall'agenzia ufficiale nordcoreana Kcna (non e' chiaro se prima o dopo l'intervento di Trump) in cui un portavoce dell'esercito nordcoreano menziona recenti manovre militari Usa che "possono provocare un pericoloso conflitto".

Le autorità di Guam rassicurano che il proprio territorio è al sicuro. Il governatore Eddie Baza Calvo ha dichiarato oggi che non esiste alcuna minaccia a Guam o alle altre isole Marianne a nord. Ha quindi aggiunto che continuerà i colloqui col comandante della regione, l'ammiraglio Shoshana Chatfield, per discutere della prontezza della risposta militare affinché Guam "sia pronta a qualsiasi eventualità". La congressista locale Madeleine Z. Bordallo ha rilasciato una dichiarazione secondo cui i funzionari del Pentagono le hanno assicurato che il territorio è protetto. Bordallo ha criticato la volontà del presidente americano Donald Trump a rispondere alla Corea del Nord "con fuoco e furia come il mondo non ha mai visto" se Pyongyang continua a minacciare gli Stati Uniti, invitandolo invece a lavorare con la comunità internazionale per allentare le tensioni.

McCain contesta Trump, "non aiuta"
 - Il senatore repubblicano John McCain torna a contestare il presidente americano Donald Trump, questa volta sulla minaccia di "fuoco e furia" nella risposta americana "se la Corea del Nord continuerà con l'escalation della minaccia nucleare", perche' ritiene che non aiuti a stemperare le tensioni. "Obietto alle parole del presidente, perche' bisogna essere sicuri si possa fare quanto si dice", ha spiegato McCain.

Nessun commento:

Posta un commento