mercoledì 2 agosto 2017

BOLLINO ROSSO,il supercaldo in ITALIA è iniziato alla grande


L'intera penisola nella morsa del caldo africano: giovedi' saranno 26 le citta' con il bollino rosso del ministero della salute. Praticamente tutta Italia con la sola eccezione di Genova, che invece, oggi, domani e dopodomani e' contrassegnata con un bollino giallo. Alcune regioni sembrano particolarmente colpite dall'ondata di caldo. Nel Friuli Venezia Giulia, la colonnina virtuale di mercurio è salita soprattutto ad Aviano (44), Udine (43) e Trieste (41). In Veneto, sono Treviso, Verona e Padova ad attestarsi sui 42 gradi percepiti, la stessa soglia raggiunta in Emilia Romagna da Forlì, Parma e Cervia. In Lazio è bollente Guidonia, alle porte di Roma, con 48 gradi percepiti ma sono "caldissime" anche Latina e Frosinone (44). In Campania, si boccheggia anche a Grazzanise (49) e Palinuro (42). Non si salva nemmeno la Puglia: a Santa Maria di Leuca, nel Salento, la sensazione di caldo è di 43 gradi,44 a Brindisi, 42 a Marina di Ginosa e Galatina.
Secondo il ministero della salute, oggi sono quattro le citta' segnate con il bollino rosso: Roma, Frosinone, Pescara e Campobasso. Alle quali domani di aggiungeranno altre 12 citta': Bari; Bologna; Bolzano; Brescia; Cagliari; Firenze; Latina; Milano; Napoli; Perugia; Rieti e Viterbo. Ieri era stato Capo San Lorenzo, in Sardegna, con 49 gradi percepiti alle ore 16, rispetto ad una temperatura di 33 gradi, a far segnare il record, mentre a Ferrara la temperatura percepita e' arrivata a 46 gradi contro quella reale di 35.Termometro bollente anche a Napoli dove i gradi avvertiti sono 49 e a Rimini (47). Su gran parte dell'Italia la sensazione di caldo è uguale o superiore a 40 gradi.
E' stata, infatti, annunciata come la settimana più rovente dell'anno, con punte record di temperature. Un'ondata di calore africana, la quinta quest'anno, che imperverserà su tutta Italia per almeno una settimana. 

Nessun commento:

Posta un commento