venerdì 17 marzo 2017

SOMALIA, i pirati rilasciano equipaggio e petroliera sequestrata, senza riscatto



MOGADISCIO,17 marz - I pirati somali che nei giorni scorsi avevano assaltato una petroliera al largo delle coste del nord della Somalia hanno abbandonato la nave e hanno rilasciato il suo equipaggio, in tutto otto persone dello Sri Lanka. Lo ha annunciato un ufficiale della sicurezza, Ahmed Mohamed, precisando che i pirati, che hanno lasciato la Aris 13 dopo i negoziati con gli anziani e alcuni funzionari, non sono stati arrestati, anzi è stato dato loro un passaggio.
L'annuncio è arrivato ore dopo i pirati e le forze navali si ersno scambiati spari ds una barca che si ritiene trasportasse rifornimenti ai dirottatori.
Abdirahman Mohamud Hassan, il direttore generale delle forze di polizia marittima Puntland, ha detto: "C'è stato discussione in corso dopo lo scontro a fuoco questo pomeriggio ... Abbiamo richiamato o le nostre forze indietro e quindi i pirati sono andati via". Un pirata ha confermato che il rilascio è stato fatto senza un pagamento del riscatto, secondo la Reuters. Tuttavia, John Steed, un ex ufficiale dell'esercito britannico che ha trascorso anni a negoziare il rilascio degli ostaggi  in Somalia, ha detto sll'agenzia di stampa AFP che era stata fatta un'offerta che i pirati non potevano rifiutare.

Nessun commento:

Posta un commento