venerdì 17 marzo 2017

Scoperta in ARGENTINA la prima rana fluorescente


BUENOS AIRES, 17 marzo - La prima rana naturalmente fluorescente è stato scoperto recentemente in Argentina, quasi per caso. Scienziati argentini e brasiliani delmMuseo di Scienze Naturali Bernardino Rivadaiva fatto la scoperta studiando l'origine metabolica dei pigmenti in una specie di rane in Sud America.
In luce normale la pelle traslucida della rana è un colore bruno-giallastro con puntini rossi, ma quando gli scienziati hanno puntato una luce ultravioletta su di essa, si è scoperto un verde celeste.
Secondo uno di loro, Carlos Taboada, il caso è "il primo caso scientifico di una rana fluorescente." "Eravamo molto eccitati", ha detto il suo collega ricercatore Julian Faivovich. "E 'stato abbastanza sconcertante." Ha aggiunto che la scoperta "modifica radicalmente ciò che è noto circa la fluorescenza in ambienti terrestri, permettendo la scoperta di nuovi composti fluorescenti che possono avere applicazioni scientifiche o tecnologiche." E anche "genera nuove domande sulla comunicazione visiva in anfibi," ha detto.
Il team ha studiato circa 200 esempi di assicurare il fenomeno non era dovuto alla prigionia della rana, e ha rilevato le proprietà fluorescenti in tutti i campioni.
Maria Lagorio - un ricercatore indipendente ed esperto di fluorescenza, che il team di ricerca ha contattato dopo la scoperta - ha detto che il tratto è comune in specie acquatiche e visto in alcuni insetti ", ma non è mai stato scientificamente riportato in anfibi."

La scoperta è stata recentemente pubblicata in Proceedings of the National Academy of Sciences.

Nessun commento:

Posta un commento