martedì 14 marzo 2017

PUNTLAND (Somalia), pirati somali dirottano petroliera degli Emirati


MOGADISCIO, 14 marzo - Un funzionario della guardia costiera nella regione nord-orientale del Puntland ha detto ad Anadolu Agency che almeno 15 pirati insieme ad alcuni pescatori hanno dirottato ieri notte una petroliera degli Emirati Arabi Uniti.
"Posso confermarvi che i pirati somali sono stati coinvolti. La nave è stato trasportato nella città di Alula in Puntland ", ha detto Abdi Adde per telefono. L'incidente ha segnato il primo grande dirottamento di una nave commerciale dai pirati somali in tre anni.
Abduwali Hussein, un anziano di Alula, ha confermato che i pirati avevano portato la nave sulla costa della città."Autorità del Puntland insieme con gli anziani del clan stanno cercando di negoziare con i pirati. I pirati chiedono un riscatto e la fine della pesca illegale straniera in acque somale ".
Gli atti di pirateria al largo della Somalia sono aumentati dopo il 2005 e costano le compagnie di navigazione miliardi di dollari, ma sono diminuite negli ultimi anni a causa di pattuglie navali della  maggiore sicurezza a bordo di navi mercantili.
La pirateria nel Corno d'Africa, in particolare in Somalia, ha avuto un impatto economico di $ 7 miliardi di dollari con almeno 1.000 ostaggi presi tra il 2010 e il 2012,.

Nessun commento:

Posta un commento