domenica 19 marzo 2017

METE La Laguna blu d'ISLANDA






La Laguna Blu (Blaa lónið in lingua islandese) è un'area geotermale con una piscina termale che rappresenta una delle attrazioni turistiche più visitate dell'Islanda. Il centro benessere si trova sulla penisola di Reykjanes, nei pressi di Grindavík, a circa 39 km dalla capitale Reykjavík.
La laguna è alimentata dalla produzione di acqua del vicino impianto geotermico di Svartsengi, con un tempo di rinnovo di due giorni. Le acque vengono dunque incanalate nel sottosuolo, nei pressi di un deposito di lava fluida, e fatte scorrere per attivare delle turbine che trasformano i vortici in elettricità. Successivamente il flusso d'acqua calda viene canalizzato verso uno scambiatore di calore che, alimentando il sistema municipale di riscaldamento, eroga acqua calda agli abitanti del luogo. Al termine di questo processo l'acqua raggiunge una temperatura di 37-39 °C e viene spinta nella laguna, dove viene utilizzata per scopi ricreativi e medicamentosi. Il colore azzurrino delle acque della Laguna, in particolare, è dovuto alla presenza di silice, calcare, zolfo e alghe verdi-azzurre.
Siccome la Laguna Blu non viene mai disinfettata con ipocloriti di sodio e altri agenti chimici simili, vi è contemplato un rigidissimo codice igienico che prevede anche la doccia da denudati. I bambini al di sotto di nove anni possono fruire dell'area termale solo se muniti di braccioli, mentre l'accesso è vietato per gli infanti con meno di due anni.
Come arrivare
La Laguna Blu si trova a circa 40 km a sud di Reykjavik, ed  è molto più vicina all’aeroporto internazionale di Keflavik che non alla Capitale. La location delle piscine è perfetta per uno stop rilassante prima di prendere il volo e la maggior parte dei turisti fa proprio così, come anche i pullman dei viaggi organizzati. Arrivare è facilissimo: dalla strada a scorrimento veloce che unisce la capitale e l’aeroporto, si prende la deviazione indicata dal cartello “Blue Lagoon” e si guida ancora per circa 10 km.Comodissimo per chi ha affittato l’auto e la deve riconsegnare proprio all’aeroporto prima della partenza. Se invece non si ha la macchina in affitto la Laguna Blu ha organizzato dei trasporti giornalieri in bus sia da Reykjavik che da Keflavik: praticamente per tutto l’anno c’è un autobus ad ogni ora. Pacchetti che includono trasporto ed entrata alle piscine sono venduti anche da Gray Line Iceland e Bustravel Iceland.È possibile organizzarsi anche dei trasporti privati in taxi, ma salvate il vostro portafoglio e non fatelo, costa tantissimo!
Costo e prenotazione
Il costo della Laguna blu è alto rispetto ad altri centri termali. La cosa migliore (e l’unica che garantisca al 100% l’entrata al centro termale) prenotare il biglietto online. Potete comprarlo direttamente dal sito ufficiale a questo linkIl costo è alto: si parte da 40 euro per solo l’entrata a quasi 200 euro per il pacchetto luxury che include anche maschere di fango, l’entrata al LAVA restaurant, un drink e un pacchetto di prodotti. A questi pacchetti è poi possibile aggiungere altri trattamenti supplementari, massaggi, fanghi, maschere di bellezza, tutti ad un prezzo aggiuntivo! Il costo varia anche in funzione del periodo in cui si va, in estate sono più alti che in inverno.
Orari
La Laguna Blu è aperta tutti i giorni dell’anno, 365 su 365. Se proprio si vuole andarci anche a Natale e Capodanno lo si può fare insomma. Gli orari di apertura variano leggermente da giorno a giorno e da stagione a stagione: in estate, da luglio al 21 di Agosto è aperta fino a mezzanotte.
Consigli utili
Meglio andare nei giorni infrasettimanali e in bassa stagione.
Cercate di arrivare presto ed evitare così i pullman dei turisti.
Indirizzo: Nordurljosavegur 9, 240 Grindavik, Islanda
Altitudine230 m
Orari
Oggi aperto · 08–22

Nessun commento:

Posta un commento