lunedì 13 marzo 2017

La SCOZIAa vuole un secondo referendum anti-BREXIT

Nicole Strurgeon
EDIMBURGO, 13 marzo - La premier Nicola Sturgeon ha confermato che chiederà il permesso di tenere un secondo referendum per l'indipendenza scozzese. La signora Sturgeon ha detto che voleva una votazione che dovrà tenere tra l'autunno del 2018 e la primavera dell'anno successivo. Ciò coincide con la conclusione dei negoziati previsti dalla Brexit del Regno Unito.
Il primo ministro scozzese detto che la mossa era necessaria per proteggere gli interessi scozzesi sulla scia del voto del Regno Unito che ha deciso di lasciare l'UE.
Lei chiederà al Parlamento scozzese di richiedere un ordine Sezione 30 da Westminster. L'ordine sarebbe necessaria per consentire un nuovo referendum giuridicamente vincolante sull'indipendenza.
Il primo ministro Theresa May ha finora evitato di dire se sarebbe possibile concedere l'autorizzazione. In risposta all'annuncio di Sturgeon, la May ha detto che un secondo referendum per l'indipendenza avrebbe messo la Scozia nell'"incertezza e divisione" e ha insistito che la maggioranza delle persone in Scozia non voleva un altro voto sulla questione. Ha aggiunto: "Invece di fare politica con il futuro del nostro paese, il governo scozzese dovrebbe concentrarsi sulla fornitura di buon governo e dei servizi pubblici per la gente della Scozia. La politica non è un gioco."
Ma parlando dalla residenzadi  Bute House a Edimburgo, la signora Sturgeon ha detto che al popolo di Scozia deve essere offerta una scelta tra una "Brexit duro" e diventare un paese indipendente.
I

    Nessun commento:

    Posta un commento