giovedì 2 marzo 2017

BOLIVIA, il presidente MORALES trasportato d'urgenza a CUBA per cure mediche


LA PAZ, 2 marzo - Il presidente boliviano Evo Morales è volato mercoledì a Cuba per sottoporsi a un trattamento medico di emergenza in seguito a "gravi complicazioni" di un problema alla gola. Lo rendo noto il il governo di La Paz. Già nel 2009 il presidente della Bolivia si era sottoposto a un intervento chirurgico al naso eseguito da medici cubani, ma in una clinica di La Paz.
Presidente della Bolivia dal 22 gennaio 2006, è il primo presidente indigeno a guidare lo Stato boliviano, o quest'area geografica, in oltre 500 anni dalla conquista spagnola, ed è quindi soprannominato anche el Indio. Questo avvenimento ha suscitato grande interesse ed aspettative - a cui ha contribuito anche l'abbigliamento informale negli incontri diplomatici con altri capi di Stato, con il suo caratteristico maglione di alpaca a righe (la chompa), indossato in Bolivia e nel mondo.
Morales è il leader del movimento sindacale dei cocalero boliviani, una federazione di colonizzatori campesinosquechua e aymara coltivatori di coca che si oppongono agli sforzi, principalmente degli Stati Uniti, di sradicare le coltivazioni di coca nella provincia di Chapare, nella Bolivia centro-orientale. Morales è anche il fondatore e leader del partito politico boliviano Movimiento al Socialismo (MAS), il principale partito di governo.

Nessun commento:

Posta un commento