mercoledì 22 marzo 2017

ATTACCO al Parlamento di LONDRA, è TERRRISMO. Un attentatore ucciso, un agente ferito













LONDRA, 22 marzo - Diverse persone, almeno 12, sono rimaste ferite al Parlamento britannico in un attacco che pare senza dubbio di matrice terroristica. Un agente di polizia (poi morto all'ospedale) è stato accoltellato nel cortile del Parlamento dall'assalitore che era sceso da una macchina dopo essere passato sul Westminster bridge e avere intenzionalmente investito 5 persone (una donna è morta, altri 3 sono in gravissime condizioni). Il Parlamento è stato sospeso. Secondo i media l'assalitore, armato di coltello, è stato ucciso, dopo che era sceso dall'auto che si era schiantata contro la cancellata del Parlamento. Avrebbe 40 anni e avrebbe tratti asiatici.
Secondo il racconto di testimoni l' uomo aveva tentato di fare irruzione attraverso i cancelli del compound del Parlamento a Westminster. Due persone giacciono a terra davanti alla Westminster Hall. E' stata evacuata dal Parlamento la premier britannica Theresa May che si trovava al suo interno quando è avvenuto l'attacco. 
Il giornalista Andrew Woodcock ha assistito alle scene che si sono svolte dalla finestra del suo ufficio che si affaccia New Palace Yard. "Ho sentito grida e urla dall'esterno e guardai fuori, e c'era un gruppo di forse 40 o 50 persone dietro l'angolo da Bridge Street in piazza del Parlamento. Sembravano stare scappando da qualcosa. Quando il gruppo è arrivato al Carriage Gates, in cui i poliziotti sono all'ingresso di sicurezza, un uomo improvvisamente è corso fuori dalla folla verso il cortile. Sembrava di essere in possesso di un lungo coltello da cucina. Ho sentito quelli che sembravano colpi e due persone che si trovavano a terra e gli altri che cercavano di aiutarli. La polizia armata è arrivata rapidamente sulla scena e ho sentito le grida alle persone di uscire dal cortile".
Un testimone oculare, Radoslaw Sikorski, senior fellow presso il Centro di Harvard di studi europei, ha pubblicato un video a Twitter che mostra persone sdraiate ferite in mezzo alla strada sul ponte di Westminster. Ha scritto: "Una macchina sul ponte di Westminster ha appena falciato almeno 5 persone. Era un fuoristrada". Era il terrorista, che poi ha tentato di entrare nel Parlamento.
Transport for London ha detto la stazione della metropolitana di Westminster è stata chiusa su richiesta della polizia, e gli autobus deviati.

Nessun commento:

Posta un commento