domenica 12 marzo 2017

ADDIS ABEBA, frana nella megadiscarica, 15 persone morte, decine di dispersi



ADDIS ABEBA, Etiopia, 12 marzo - Quindici  persone sono state travolte e uccise uccise da una frana in una massiccia discarica alla periferia della capitale dell'Etiopia, e diverse decine di persone sono scomparse.
Il sindaco di Addis Abeba Diriba Kuma dice che 15 corpi sono stati recuperati dal momento che la frana di sabato notte ha sepolto diverse abitazioni di fortuna ed edifici in cemento. La discarica ha funzionato per i rifiuti della capitale per più di 50 anni. Circa 150 persone erano al sito quando si è verificato ilo smottamento. Il sindaco ha detto che 37 persone sono state salvate e stavano ricevendo cure medicheMolte persone vivono presso la discarica in  case in gran parte costruite di fango e legno o addirittura dentro: gli affitti, ovviamente sono molto bassi.
La ripresa di scaricare rifiuti presso il sito negli ultimi mesi probabilmente ha causato la frana,. Lo scarico è stato fermato negli ultimi anni, ma è ripreso dopo che gli agricoltori in una regione irrequieta vicino dove era in costruzione un nuovo complesso di immondizia hanno bloccato la nuova discarica.
"Nel lungo periodo, ci sarà condurre un programma di reinsediamento a trasferirsi persone che vivono dentro e intorno alla discarica", ha detto il sindaco di Addis Abeba.
funzionari della città negli ultimi anni hanno cercato di trasformare la spazzatura in una fonte di energia pulita, con un investimento di $ 120 milioni. L'impianto di Koshe, che è in costruzione dal 2013, prevede di generare 50 megawatt di elettricità al termine dei lavori.

L'Etiopia, che ha una delle economie in più rapida crescita in Africa, è sotto lo stato di emergenza imposto nel mese di ottobre, dopo diversi mesi di proteste a volte mortali per la richiesta di libertà politiche più ampie.

Nessun commento:

Posta un commento