mercoledì 30 marzo 2016

BIRMANIA, 4 megadighe sfregeranno il fiume Namtu


MANDALAY (Bumania), 30 marzo -Un nuovo rapporto lanciato oggi da gruppi della comunità etnica Shan ha chiesto l'arresto immediato dei lavori alla diga superiore Yeywa e altre dighe idroelettriche previste sul fiume Namtu, citando il conflitto in corso, gravi impatti ambientali e sociali e la mancanza di consenso informato degli abitanti dei villaggi colpiti.
Il rapporto "Salvare il fiume Namtu," espone la totale mancanza di trasparenza sul progetto che prevede di costruire quattro dighe sul Namtu (o Myitnge) secondo una dichiarazione congiunta della Fondazione Shan per i diritti umani,  dell'Organizzazione ambientale Sapawa e  del Network Shan State Farmers ' . 
La dichiarazione prosegue, "Insieme con la diga Yeywa esistente, le quattro nuove dighe bloccano la metà della lunghezza di uno dei fiumi più noti dello Stato di Shan, che incidono in maniera irreversibile sulla sua ecologia e sulla vita di decine di migliaia di persone che lo utilizzano.
La diga superiore Yeywa, coinvolgendo imprese  cinesi, svizzere, tedesche e giapponesi, è la  più avanzata delle dighe previste, in programma per il completamento nel 2018. Situato a Kyaukme Township, il suo bacino si estende per circa 60 chilometri e sommergerà Ta, un prospero villaggio Shan di circa 500 abitanti, famoso per le sue arance biologiche, e forse anche parti della città di Hsipaw. La diga sarà alta 102 metri, producendo fino a 308 megawatt di elettricità.
I residenti di  Ta lunghi non sono mai stati informati o consultati prima dell'inizio della diga, e hanno insistito che non vogliono traslocare. Il 23 febbraio 2016, più di 200 abitanti del villaggio di Ta hanno firmato un appello al primo ministro Sai Kham Aung per aiutarli a resistere al trasferimento forzato.
Le preoccupazioni per tutte le dighe sul Namtu includono accumulo di inquinamento nei serbatoi a causa di operazioni di estrazione a monte, le fluttuazioni imprevedibili dellacqua e possibile rottura della diga. Il fiume attraversa Kyaukkyan, al centro del più grande terremoto nella storia della Birmania nel 1912, di circa 8 gradi della scala Richter. Il gigante di 700 megawatt  Yeywa Dam, progettato dalla Norvegia in Nawng Khio Township, sarà situato proprio su questa linea ad alto rischio.  
Le dighe progettate si trovano anche in zone di conflitto attivo, in cui gruppi di resistenza etnici si battono per l'autonomia, compreso il diritto di proteggere le risorse nelle loro aree. "  

Nessun commento:

Posta un commento