lunedì 8 giugno 2015

KINABALU, il terremoto ha ucciso 6 studenti di Singapore in gita e il loro insegnante

Foto ricordo degli studenti in gita sul Kinabalu, prima della scossa
KINABALU, 8 giugno - Sedici persone sono morte  nel terremoto sul monte Kinabalu. di magnitudo 6.0 sisma, che ha colpito la montagna del Sabah in Malesia tre giorni fa Tra le vittime erano sei ragazzi di Singapore in gita scolastica, con il loro maestro e guida.
A Singapore, le bandiere sono a mezz'asta e un minuto di silenzio è stato osservato durante i Giochi Asiatici del sud-est, che la città-stato sta ospitando.
Monte Kinabalu è una delle vette più alte del Sud Est asiatico e una meta di trekking molto popolare.
Gli alpinisti che si trovavano sulla montagna al momento della scossa provenivano dalla Cina e dagli Stati Uniti, Filippine, Regno Unito, Thailandia, Turchia e Giappone. Un giapponese e un turista cinese sono tra le vitime
I morti di Singapore sono  sei studenti e la loro insegnante della Scuola primara Tanjong Katong primario (TKPS) e una guida di Singapore.
Erano  30 tra allievi e personale scolastico che avevano affrontato la montagna come parte di un viaggio d'istruzione. Un insegnante e uno studente sono ancora dispersi.
Più di 130 persone sono state salvate o fuggiti. Molti hanno dovuto fare la  strada verso il basso con l'aiuto di guide e rangers del parco.
La US Geological Survey ha detto che il terremoto avvenuto intorno alle 07:15 ora locale (23:15 GMT) venerdì, ad una profondità di 10 chilometri (32,800ft). L'epicentro è stato a 54 km da Mount Kinabalu, che è alto 4095 metro. La scossa è stata così potente che ha frantumato una delle due formazioni rocciose dell' "Orecchio di Donkey" del Kanabalu.  Ha inoltre danneggiato strade ed edifici, comprese le scuole e un ospedale sulla costa occidentale di Sabah, ma non ci sono notizie di vittime.

Nessun commento:

Posta un commento