giovedì 25 giugno 2015

Posta la FIDUCIA in Senato sul maxiemendamento del ddl scuola

Maria Elena Boschi
ROMA, 25 giugno - Il ministro per i rapporti del parlamento Maria Elena Boschi ha posto la fiducia in Aula al Senato sul maxi emendamento sostitutivo del ddl scuola. L'Aula del Senato riprenderà i lavori "prevedibilmente alle 16" con la prima chiama. Lo ha annunciato il presidente del Senato Pietro Grasso dopo la capigruppo.
 Lumini rossi sui banchi dell'Aula del Senato per celebrare il funerale della scuola. Così i senatori del M5s hanno accolto l'annuncio del voto di fiducia per il maxiemendamento sostitutivo del ddl scuola. I gruppo ha anche esposto cartelli con su scritto "scuola pubblica riposa in pace" e ha tolto la giacca per mostrare la fascia nera sul braccio. Il lumino rosso è uno dei simboli della protesta degli insegnanti contro la riforma della scuola.
"Vedo uno spostamento dell'asse verso interessi forti, quelli del big business industriale e finanziario. Costamagna non è l'unico. Si mettono grandi banchieri d'affari ovunque. Ce n'è uno stuolo a Palazzo Chigi, tutti consiglieri del premier". Per Stefano Fassina, intervistato da Repubblica e Manifesto, i punti di riferimento mondiali sono Syriza e Podemos ma prima ancora Papa Francesco, che "solleva una critica al capitalismo estranea da decenni alla sinistra. E che lascia quasi senza parole". La scelta di lasciare il Pd, spiega Fassina, '"è stata segnata dalla svolta liberista sul lavoro, da quella plebiscitaria sulla democrazia, e ora da quella regressiva sulla scuola". Dopo il successo delle Europee "ho sperato che nascesse una leadership in grado di ascoltare diversi punti di vista. Invece è successo che Renzi ha interpretato quel voto come una forma di autosufficienza, come un' investitura totale". Renzi, tuttavia, non è un usurpatore della Ditta, "anzi, è l'interprete fedele ed estremo del Pd che fu costruito al Lingotto", dichiara. "Il Pd ha nel suo statuto una cultura plebiscitaria che poi si riflette nelle sue azioni. Persino sulla scuola abbiamo assunto l'ispirazione dell'uomo solo al comando, il preside, che disciplina gli insegnanti sfaticati". "Ci siamo illusi che un'interpretazione del Pd che pure c'era fin dalla nascita, quella di Reichlin e di Scoppola, potesse essere dominante. Abbiamo sbagliato", osserva Fassina. "È stata la segreteria Bersani ad essere un'anomalia, tant'è che non è riuscita a raggiungere gli obiettivi che si era prefissa perché la cultura politica prevalente nel Pd aveva un segno diverso".

Nessun commento:

Posta un commento