giovedì 2 aprile 2015

KENIA, militanti shebaab (o di al Qaeda) assaltano campus, uccidono 14 studenti e prendono ostaggi




NAIROBI, 2 aprile - Tragedia al campus universitario di Garissa nel nord-est del Kenya, dove un commando armato ha ucciso14 persone e sta tenendo in ostaggio decine di studenti. Il campus si trova a 150 chilometri dalla frontiera con la Somalia. Trenta sono finora i feriti. All'alba alcuni miliziani armati, presumibilmente Shebaab somali, sono penetrati nel campus e si sono asserragliati in un dormitorio. Ostaggi musulmani e non musulmani sono stati separati, e 15 dei musulmani sono stati liberati, ha detto un portavoce del gruppo, che fa parte di al-Qaeda o dei shabaab.
  Per diverse ore, secondo i media keniani e la Croce Rossa, sono risuonate esplosioni e colpi di arma da fuoco.
Nessun gruppo ha finora rivendicato la responsabilita' del raid armato, ma il Kenya è stato teatro di diversi attentati terroristici portati a termine dagli estremisti islamici somali Shabaab, il più sanguinoso nel 2013 in un centro commerciale di Nairobi. Una cinquantina di studenti sono già stati liberati, ha reso noto l'ateneo.
Tra i morti ci sono due agenti, ha riferito la polizia. Il portavoce ha spiegato che le forze di sicurezza stanno avendo difficoltà' ad accedere al campus perché i terroristi hanno piazzato cecchini sui tetti di uno dei dormitori e sparano a chiunque tenti di avvicinarsi.

Nessun commento:

Posta un commento