lunedì 7 aprile 2014

Raccolti nuovi segnali dall'aereo inabissato nell'Oceano Indiano

L'Ocean Shield impeghnata nelle ricerche
PERTH - Una nave della marina australiana che sta partecipando alle ricerche dell'aereo scomparso nell'Oceano Indiano, la Ocean Shield, ha rilevato nuovi segnali acustici 'compatibili' con gli ultrasuoni emessi dalle scatole nere degli aerei. Lo ha annunciato il capo delle operazioni di ricerca.
''Abbiamo ricevuto informazioni molto incoraggianti nelle ultime 24 ore'', ha detto l'ex Capo della Difesa australiano, Angus Houston, nel corso di una conferenza stampa.

Houston ha detto che i segnali sono stati rilevati utilizzando il localizzatore pinger trainato dalla Ocean Shield. Si sono verificate due rilevazioni distinte. La prima è durata due ore e 20 minuti prima di essere perduta. La nave poi si è girata e sulla via di ritorno ha rilevato nuovamente il segnale per 13 minuti.
"Significativamente questo sarebbe coerente con le trasmissioni provenienti sia dal registratore dei dati di volo sia dak registratore vocale della cabina di guida", ha detto Houston. L'Ocean Shield era ancora nella zona, ma non era stato in grado di riacquistare i segnali.
Si tratta ora di segnare la posizione dei segnali perché poi la  l'Ocean Shield potrebbe abbassare il veicolo subacqueo  Bluefin 21 per cercare di individuare il relitto sul fondo del mare.

Nessun commento:

Posta un commento