giovedì 10 aprile 2014

Quando l'acqua disegnava sculture sulla superficie di Marte


Belle isole snelle e strette gole sono state scavate dalle acque a scorrimento veloce attraverso un piccolo, altopiano vicino al margine sud-orientale del vasto sistema di canyon Vallis Marineris su Marte.
Osuga Valles in un contesto
Osuga Valles nel contesto morfologico
Le immagini catturate dal satellite Mars Express dell'ESA mostrano la parte centrale di Osuga Valles, che ha una lunghezza totale di 164 km. Si tratta di circa 170 km a sud di Eos Chaos, che si trova nella parte orientale del Valles Marineris.
Osuga Valles è un canale di deflusso che proviene da una regione di terreno caotico ai margini della Eos Chaos ad ovest.Tale paesaggio è dominato da blocchi orientati in modo casuale e fortemente eroso di terreno. 
Osuga Valles topografia
La topografia di Osuga Valles 
Catastrofiche inondazioni si pensa abbiano pesantemente eroso Osuga. Correnti intorno alle isole valle indicano che la direzione del flusso era verso nord-est e insiemi di scanalature strette sul terreno del canale indicano che l'acqua scorreva veloce.
Le differenze in elevazione all'interno della funzione, insieme con la presenza di trasversali rapporti di canali scavati sulle isole, suggeriscono che Osuga Valles abbia sperimentato diversi episodi di allagamento. La vista in prospettiva, che è orientato con la direzione del flusso d'acqua verso la parte superiore dell'immagine, mostra i dettagli del fondovalle scanalato e i canali scavati nelle isole.
Visione prospettica di Osuga Valles
Visione prospettica di Osuga Valles
Vicino alla parte più a nord (a destra) del canale nelle immagini principali, due grandi blocchi irregolari sembrano aver rotto con il terreno circostante, ma non sembrano avere sperimentato tanta erosione come le isole arrotondate.

Nessun commento:

Posta un commento