giovedì 10 aprile 2014

La Bce: se servono, "strumenti non convenzionali" contro la bassa inflazione


Mario Draghi
FRANCOFORTE - Il consiglio Bce è "unanime nel suo impegno a ricorrere anche a strumenti non convenzionali" contro i rischi di un periodo troppo lungo di bassa inflazione. Lo si legge nel bollettino mensile, secondo cui la Bce è determinata a mantenere un "elevato" grado di accomodamento monetario, con tassi sui livelli attuali, o inferiori, a lungo.
Il mercato del lavoro nell'Eurozona, stabilizzatosi la scorsa primavera, mostra "primi segni di miglioramento". La Bce rileva che il tasso di disoccupazione stabilizzato all'11,9% "cela una flessione nel numero di disoccupati" che suggerisce "che il tasso di disoccupazione abbia superato il suo punto di massimo".
La ripresa del mercato del lavoro negli Usa, con i tasso di disoccupazione al 6,7%, cela una caduta del tasso di partecipazione, con dati peggiori se si considerano lavoratori scoraggiati, disoccupati di lungo periodo e occupati part time che preferirebbero il tempo pieno. "Un esame più ampio mostra che le condizioni" nel mercato del lavoro restano "relativamente deboli e caratterizzate da un considerevole eccesso di offerta negli Stati Uniti", sostiene la Bce.

Nessun commento:

Posta un commento