lunedì 18 novembre 2013

Un aereo vecchio e di una compagnia problematica quello caduto nel Tatarstan (50 morti)


KAZAN - Funzionari russi hanno detto oggi che sono stati recuperati i registratori di volo dal Boeing 737 che si è schiantato nella città di Kazan domenica sera, uccidendo tutte le 50 persone a bordo.
La Interstate Aviation Committee ha detto in una dichiarazione che il contenitore di trasporto dei registratori è stato però gravemente danneggiata. I registratori sono stati spediti a Mosca e potranno  cominciare a fornire  informazioni tempestive e parziali da domani, ha spiegato il ministro dei Trasporti Maxim Sokolov.
"Nel complesso, per un resoconto completo delle cause, sarà necessario un lungo periodo di tempo", ha detto Sokolov.
L'aereo Boeing 737, vecchio di 23 anni ,della Tatarstan Airlines trasportava 44 passeggeri e sei membri dell'equipaggio da Mosca a Kazan quando si è schiantato sull’aeropoprto dopo una serie abortita di tentativi di atterraggio  alle 19:30 ora locale di domenica (16:30 in Italia).
La causa esatta dell'incidente nella capitale della repubblica russa del Tatarstan non è ancora noto, ma il terrorismo è stato escluso.
Sokolov ha detto che l'aereo sembra essere esploso, ma che non era chiaro se quello che è successo prima o dopo che l'aereo era atterrato.
Tra le vittime ci sono il figlio del presidente del Tatarstan Rustam Minnikhanov, Irek, e il capo reparto dei servizi di sicurezza della repubblica  Ten. Gen. Alexander Antonov.
Morta anche la britannica Donna Bull, una consulente di 53 anni del Bellerbys College, una scuola per gli studenti stranieri a Cambridge.
Gli investigatori hanno detto che le possibili cause dell'incidente erano o un guasto tecnico o un errore del pilota.
Il capo del dipartimento dei trasporti del comitato investigativo regionale, Alessandro Poltinin, ha aggiunto che il pilota aveva fatto due tentativi di atterraggio falliti per motivi sconosciuti.
Un controllore del traffico aereo di Kazan, Kirill Kornishin, ha detto alla emittente di stato Rossiya-24 che il pilota aveva segnalato un problema con la "configurazione di atterraggio", mentre ha iniziato il tentativo di un secondo approccio.
"Egli ha riferito che stava effettuando un altro giro attorno alla pista e ho gli dettato i dati, secondo le procedure", ha detto Kornishin.
Gli investigatori hanno portato via le registrazioni dei colloqui tra il personale di controllo del traffico aereo e l'equipaggio dell’aereo. Il vice ministro alle emergenzeVladimir Stepanov ha detto che il processo di recupero dei corpi sarà stato completato oggi.
"Non tutti i corpi sono stati ancora localizzati", ha spiegato. Stepanov ha detto che le operazioni di controllo tra i  rottami sarebbero proseguire nella settimana.
Una fonte presso l'Agenzia federale per il trasporto aereo ha detto  che l’aereo aveva fruito di un servizio di assistenza completa nel marzo 2012.
Il Boeing delle Tatarstan Airlines in precedenza era stato in servizio con un numero di altre aziende internazionali, tra cui la Romania, con la compagnia aerea low cost Blue Air dal 2005-2008 ed aveva dato in quegli anni “problemi tecnici”.
In sostanza un aereo vecchio, forse mal tenuto, passato da numerose mani e affidato ora a una compagnia problematica. L’aviazione regionale russa presenta numerose situazioni come questa ed è un problema, anche in vista delle Olimpiadi invernali di Soci (dove queste compagnie operano)
Un pilota di Blue Air ha riferito a condizione di anonimato che la società aveva avuto problemi con l'aereo, quando era stato utilizzato dalla società.
L’aeroporto Internazionale di Kazan è stato riaperto per i voli dal tardo pomeriggio di oggi.

Nessun commento:

Posta un commento