mercoledì 20 novembre 2013

Buon compleanno (il 15°), Stazione spaziale internazionale




La Stazione Spaziale Internazionale festeggia il suo compleanno oggi, 15 anni dopo il lancio del primo modulo  nel 1998. La Stazione Spaziale è il più grande progetto di cooperazione mai realizzato nel campo della scienza, che coinvolge la NASA, l'ESA, Roscosmos, l'agenzia spaziale canadese e l'Aerospace Exploration Agency del Giappone.
Il 20 novembre 1998 un razzo russo Proton è decollato dal centro spaziale di Baikonur in Kazakistan portando Zarya, primo componente della Stazione. Tre settimane dopo, il 4 dicembre, lo Space Shuttle ha consegnato Unity, il secondo modulo della Stazione, che è stata allegata al Zarya il 6 dicembre.
Il primo equipaggio a vivere sulla Stazione, nella Expedition 1, è arrivato il 2 novembre 2000. Da allora, la stazione è stata abitata ininterrottamente per 13 anni, la più lunga presenza umana nello spazio e l'unico laboratorio permanente senza peso.
La stazione è cresciuta con l'aggiunta del modulo Harmony di costruzione italiana, nel 2007 e dei laboratori Columbus dell'ESA e il giapponese Kibo nel 2008.
La stazione è più di un laboratorio e osservatorio - è anche uno spazio porto per ricevere veicoli spaziali internazionali come la Soyuz dalla Russia , la giapponese HTV, navi commerciali come Dragon e Cygnus, e gli Automated Transfer Vehicles europei (ATV).
L'ESA ha inviato quattro ATV con i rifornimenti ed esperimenti che hanno attraccato alla Stazione Spaziale. Il quinto, Georges Lemaître , è previsto per il decollo il prossimo anno.

Compresa la spedizione attuale la 38, 211 persone hanno lavorato sulla stazione con più di 352 voli spaziali. Astronauti europei provenienti da Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Spagna e Svezia hanno convissuti con russi, americani, canadesi, giapponesi.

Nessun commento:

Posta un commento