venerdì 22 novembre 2013

Il maltempo continua per tutto il week end (anche in Sardegna)

ROMA - Maltempo in tutta Italia almeno fino a domenica a causa dell'arrivo di una massa d'aria fredda dal Nord Europa che dara' luogo a molto vento, piogge e temporali insistenti e anche di forte intensità. Colpita dalle forti precipitazioni anche la Sardegna, dove dovrebbe piovere fino a domenica. Ed è allerta maltempo, oltre che nella regione, anche al Centro-Sud.
Da lunedì prossimo, poi, le temperature si dovrebbero abbassare dando luogo a un vero e proprio anticipo d'inverno. Questo il quadro che emerge dalle previsioni degli esperti. "Nei prossimi giorni - spiega il meteorologo Flavio Galbiati del Centro Epson Meteo (meteo.it) - l'insistenza delle piogge darà luogo ad accumuli notevoli soprattutto in Campania e Calabria. Il calo termico porterà delle nevicate moderate sulle Alpi, ma anche a quote collinari in Piemonte".
In Sardegna continuerà a piovere: oggi i temporali interesseranno la zona occidentale dell'isola, mentre domani e nel week-end interesseranno tutta la regione. Il maltempo, spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara, colpirà anche il Nord-Ovest, dove fino a domani è prevista neve anche in collina. Piogge e temporali interesseranno poi il Centro-Sud. "Fenomeni particolarmente violenti - aggiunge Ferrara - potranno infatti interessare le regioni tirreniche, specie tra Campania, Calabria e Sicilia, dove non escludiamo anche grandinate e violente raffiche di vento".
Questa fase di maltempo si dovrebbe chiudere lunedì e sarà proprio dalla prossima settimana, informa Antonio Sano', direttore del portale iLMeteo.it, "che scenderà dal Nord Europa 'Attila', un nucleo gelido, una vera e propria invasione di aria artica che farà arrivare in anticipo l'inverno con valori di -5 gradi in pianura al nord, e neve lungo le coste adriatiche dalle Marche alla Puglia. Prime gelate notturne anche a Roma"

Nessun commento:

Posta un commento