lunedì 26 agosto 2013

Sono arrivati i primi segnali di autunno, a cavallo del vortice "Joseph"

ROMA - "Primi segnali d'autunno al Nord, in balia anche nei prossimi giorni di piogge e temporali con clima fresco, ma il maltempo colpirà pure il Centrosud". A confermarlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega a TMNews: "La colpa è del vortice europeo chiamato "Joseph" dall'Università di Berlino: nella giornata di martedì ci invierà una perturbazione responsabile di acquazzoni e temporali su gran parte della Penisola, con rischio di locali nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento". Tra le regioni più colpite Lazio, Campania, Molise, Toscana e, in generale, quelle del Nord; andrà un po meglio solo all'estremo Sud, in particolare tra Calabria e Sicilia, dove i fenomeni saranno più localizzati e seguiti da maggiori aperture.

"L'instabilità durerà almeno sino a giovedì - prosegue Ferrara di 3bmeteo.com - con nuovi acquazzoni e temporali che colpiranno la Penisola a macchia di leopardo, specie su Alpi, Nordest, regioni del Centro e basso versante tirrenico. Non mancheranno comunque anche delle belle parentesi soleggiate, soprattutto sulle pianure del Nord e, in genere, lungo i settori costieri; saranno infatti le aree montuose quelle più a rischio".

"Andrà un po' meglio nei giorni seguenti - concludono da 3bmeteo.com - quando l'alta pressione delle Azzorre tenterà di riavvicinarsi all'Italia, favorendo tempo più stabile e soleggiato. Tuttavia la protezione non sarà totalmente efficace e, pertanto, avremo ancora la possibilità di qualche pioggia o temporale a ridosso dei rilievi ma pure sulle Isole Maggiori".

Nessun commento:

Posta un commento