mercoledì 7 agosto 2013

Guardare, non toccare. Turista americano tocca e spezza il dito a una statua del Duomo di Firenze

FIRENZE - Il dito spezzato della statua nell'Opera del Duomo
FIRENZE - Un turista americano al Museo dell'Opera del Duomo ha spezzato inavvertitamente un dito di una statua del 14 ° secolo, un’Annunciazione di Giovanni d’Ambrogio, urtandola.
L'incidente è accaduto quando l'americano ha iniziato toccare la statua.Una guardia di sicurezza che lo ha visto non è arrivato in tempo per evitare il danno e  il dito del capolavoro dello scultore medioevale  si è separato dalla mano. I cartelli che ricordano ai visitatori di non toccare le opere d'arte sono state chiaramente ignorati.
Ambra Nepi, il responsabile della comunicazione del Duomo dice che è stato un incidente sfortunato. Il dito, infatti, non era parte del disegno originale, che era stata danneggiata e riparata anni prima. La statua è in gesso e il danno non è grave.
"Questo era già un pezzo molto fragile" ha detto. "Ma ogni anno in tutto il Duomo abbiamo molti elementi che sono danneggiati e rotti. Siamo fiduciosi che possa essere perfettamente restaurato". I restauratori hannoi recuperato il dito prima che si staccasse dalla mane e cadesse per terra.
Il Museo dell'Opera non ha telecamere di sicurezza di sorveglianza, ma le mostre sono monitorati da guardie di sicurezza a guardia delle sale.
"Il fatto è successo molto rapidamente", ha aggiunto Nepi. Il turista è stato interrogato dalla polizia

Nessun commento:

Posta un commento