sabato 31 agosto 2013

Scossa di magnitudo 5.9 nel Sichuan (Cina), 4 morti e 500 case distrutte


Frane si abbattono sulle strade della provincia del Sichuan

PECHINO - Un terremoto di magnitudo 5,9 sulla scala Richter ha scosso questa mattina la Cina  del sud-ovest a 08:04 di oggi (ore 02:04 in Italia),  tempo di Pechino, secondo il China Earthquake Networks Center. L'epicentro è stato monitorato a 28.2 gradi di latitudine nord e 99,4 gradi di longitudine est, nella zona di confine con le contee di Shangri-La, Deqen della provincia dello Yunnan e Derong  della provincia di Sichuan, con una profondità di circa 10 chilometri. Quattro persone sono morte e altre sei sono rimaste ferite nel Deqen County e il terremoto ha distrutto 600 unità residenziali e danneggiate altre 55.500, costringendo 9500 residenti locali a trasferirsi.
I feriti includono anche quattro residenti della prefettura autonoma tibetana di Garze,che amministra Derong County, nella provincia di Sichuan.
Il terremoto e le scossa di assestamento hanno innescato frane che hanno bloccato il traffico verso il villaggio di Xingfu nel comune di Nixi di Shangri-La, dove c’è stato l'epicentro. Il sisma ha colpito anche le telecomunicazioni e la fornitura di energia elettrica nelle contee di Deqen e Derong, complicando gli sforzi di soccorso.

Nessun commento:

Posta un commento