venerdì 4 gennaio 2013

Venga a prendere un caffè da noi. A Cracovia (istruzioni per l'uso)


CRACOVIA -La cultura del caffè si celebra in grande stile nella storica città polacca di Cracovia e la possibilità di rilassarsi con una tazza di forte caffè nero, o kawa, non è mai troppo lontana lontano.

Storici

Scelto tra intenditori del quartiere Kazimierz, il Singer Café è singolarmente pieno di vecchie macchine da cucire Singer. Di giorno, è un posto suggestivo, di notte si alza la musica e va avanti fino all'alba per un mix energetico di esecuzioni zingare, jewishstyle klezmer e altra musica etnica (00 48 12 292 0622; ul Estery 20; espresso euro 1,48).

Nascosto in un angolo del centro storico dietro la chiesa di San Giovanni, c’è il piccolo Café Camelot . Le sue avvolgenti, stanze d arco hanno  tavoli a lume di candela e figurine. Il luogo ha una storia movimentata: si trattava di un bordello del 20esimo secolo, popolare con artisti locali. Assicuratevi di provare la deliziosa szarlotka - torta di mele polacca - e vino dolce ciliegia (00 48 12 421 01 23; ul Św Tomasza 17; espresso euro 1,85; szarlotka euro 3,33).

Fondato nel 1895,  Jama Mchalika nella Città Vecchia, è famoso per essere il luogo di nascita del movimento modernista di arti visive Młoda Polska (Giovane Polonia). Il caffè era una calamita per scrittori, pittori e altri giovani creativi tra il 1890 e il 1918. Il grande interno in stileArt Nouveau decorato con opere d'arte conserva un fascino storico, e il sua kawa alkoholem (caffè con l'alcool) è delizioso in un pomeriggio pungente (ul Floriańska 45; kawa Hennessy euro 3,7).

Letterari 

 Bona è una piacevole combinazione di caffetteria e bookshop con i suoi scaffali a sandwich tra l'interno e posti a sedere all'aperto, si trova a poche centinaia di metri dal Castello di Wawel. Sorseggiare un caffè con una vista della Chiesa di SS Pietro e Paolo e la piazza medievale di fronte ad esso (ul Kanonicza 11; caffè da euro1,48).



Si potrebbe facilmente trascorrere un intero pomeriggio nel Massolit Books&Cafè, la migliore libreria della città in lingua inglese  con annessa caffetteria, che vende libri usati in polacco e inglese. La sua biblioteca è l'ideale per rallentare e fuggire per qualche ora, per prendere un brownie fatti in casa e latte, trovare un angolo e godere di uno dei luoghi di ritrovo più intellettuali della città (ul Felicjanek 4; caffè a partire da euro 1,2) .

Molti bar nel quartiere Kazimierz prendono spunto dalle radici ebraiche della zona, ma il Cafè Cheder mira sia a divertire sia ad educare. Prende il nome da una scuola tradizionale ebraica, la caffetteria offre l'accesso a una libreria in polacco e in inglese, ci sono letture periodiche e proiezioni di film, così come il vero caffè israeliano, prodotta in una pentola di rame turco con cannella e cardamomo (ul Józefa 36; caffè israeliano da euro 2,22).
Alternativi

Musica jazz al Café Rekawka, dall'altra parte del fiume Vistola da Kazimierz, nel quartiere Podgórze. SSacchi di caffè di juta, tende di pizzo e piante a foglia verde, creano l'atmosfera perfetta per sprofondare in una sedia comoda (00 48 12 296 2002; ul Kazimierza Brodzińskiego, caffè a partire da euro 1,20).

Il vecchio caffè Prowincja è chiuso, ma l'attiguo Nowa Prowincja ha un'atmosfera artistica, con soffitti bassi, uccelli in gabbie e uno spazio galleria al piano superiore. La gente viene da tutta la città per il suo stile spagnolo e per la cioccolata calda, che è così densa e ricca che si può mangiare con un cucchiaio. E non andarsene senza provare la torta al limone meringata (ul Bracka 3-5; cioccolata calda euro 1,80, meringata al limone euro 2,09).

Quando è freddo fuori, prendere un posto al Bunkier Café con una tazza di caffè. Questo locale, attaccato a una galleria d'arte contemporanea, Bunkier Sztuki, è una terrazza coperta simile a una enorme serra. Situato accanto al parco Planty, che circonda il centro storico di Cracovia, è il luogo ideale per guardare la gente che passa (Plac Szczepański 3a, caffè a partire da euro 1,80, torta a partire da 1,80).

Dove alloggiare

 L' hotel Pod Wawelem, ai piedi del Castello Reale di Wawel, ha un aspetto fresco. Le 91 camere e gli appartamenti vantano uno stile minimalista, con opere d'arte alle pareti e sul fiume o sulle castello (a partire da 49 euro; Plac Na Groblach 22).

Il Grand Hotel è  un palazzo costruito nel 19 ° secolo e oggi uno dei migliori alberghi della città. Le 56 camere sono arredate con mobili d'antiquariato, opere d'arte e arazzi, e fantastici soffitti alti (a partire da 98 euro; ul Sławkowska 5-7).

L'Hotel Stary è ospitato in un  residenza del 18° secolo nel centro storico che trasuda fascino opulento, con tessuti naturali, superfici del bagno in marmo italiano e  tappeti orientali inseta (a partire da 222 euro; Szczepańska 5).

Trasporto
L'aeroporto Internazionale Giovanni Paolo II è a sette km a ovest del centro di Cracovia. Un treno diretto collega l'aeroporto con la stazione centrale di Cracovia Glowny, alla periferia del centro storico, in 20 minuti (biglietto singolo 3,7 euro). La maggior parte del centro di Cracovia è racchiuso in 6 chilometri quadrati, il che rende il camminare la soluzione migliore.

Nessun commento:

Posta un commento