lunedì 7 gennaio 2013

Air France accellera decisamente per acquistare Alitalia



ROMA - Air France accelera su Alitalia, come scrive TTG Italia. A pochi giorni dalla scadenza del lockup per gli azionisti di Az, che dal prossimo 12 gennaio potranno cedere le proprie quote, la compagnia aerea francese, già in possesso del 25 per cento delle quote della società, alza la posta e mette a punto un piano per acquistare il vettore presieduto da Roberto Colaninno.
Con lo scadere dei termini di lockup, infatti, gli azionisti di Az potranno sì cedere le proprie quote, soggette però a un diritto di prelazione dei soci stessi. E Air France non intende lasciarsi scappare l’occasione che quattro anni fa vide sfumare, a seguito della dura opposizione dei sindacati da un lato e delle forti resistenze da parte del Governo Berlusconi dall’altro.
I dettagli dell’operazione messa a punto da Air France sono emersi da un servizio pubblicato da Il Messaggero, che rivela che il progetto di acquisizione di Az, ormai a uno stadio avanzato, è stato affidato alla banca d’affari Lazard. Secondo quanto riportato dal quotidiano, il vettore guidato da Jean-Cyril Spinetta potrebbe chiudere l’operazione entro l’estate, con una proposta di acquisizione che valorizzarebbe il pacchetto Cai di circa il 20 per cento rispetto al costo di acquisto.
La compagnia francese gode, tra l’altro, di un momento di grazia, a seguito della capitalizzazione in Borsa superiore ai 2 miliardi di euro, frutto anche di una severa ristrutturazione ormai lasciata alle spalle.
Dal canto loro anche gli azionisti di Alitalia potrebbero essere convinti dell’operazione, che porterebbe a una monetizzazione pressoché immediata. Alcuni, secondo quanto riporta ancora Il Messaggero, avrebbero affidato a Rotschild il mandato per esplorare ogni possibile alternativa.
Tra le opzioni per il salvataggio di Alitalia, potrebbe restare ancora aperta l’opzione Etihad. La compagnia di Abu Dhabi, al momento, ha in essere accordi commerciali sia con Az sia con Air France, che in quanto socio di Alitalia-Cai potrebbe però far valere la propria posizione di forza.

2 commenti:

  1. A priori ciò può sembrare interessante che le compagnie di aviazione si raggruppano. Ma che diventano gli impiegati? Ancora persone che vanno a ritrovarsi senza impiego? È triste, molto triste!

    RispondiElimina
  2. Completamente! Che cosa vanno a diventare tutti gli impiegati e gli operai che vanno essere licenziati? Chi pensa a tutte queste persone che vanno a ritrovarsi senza impiego?

    RispondiElimina