giovedì 10 gennaio 2013

Pericolo: uno degli incendi in Australia vicino a una zona minata

SYDNEY - L'incendio avanza verso il campo minato a Gap Dean
Uno degli incendi australiani visto dal satellite

SYDNEY - I vigili del fuoco nel sud-est dell'Australia stanno affrontando vastissimi incendi prima di un  weekend che si annuncia caldo, di cui uno nei pressi di un campo dell’esercito disseminato di bombe inesplose.
L'incendio a Gap Dean nel Nuovo Galles del Sud è solo a un chilometro da una zona utilizzata dai militari come zona di bombardamenti fino al 1970 e c’è la presenza di molti ordigni che non sono scoppiati. I vigili del fuoco sperano di riuscire a fermare il fuoco prima che raggiunga il luogo pericoloso. Stanno usando gel speciali e bulldozer per ritagliare linee di contenimento del fuoco all’esterno della zona, che ora fa parte di un parco nazionale. "Non possiamo usare bombardamento con  l'acqua con aerei o elicotteri perché il peso dell'acqua che  colpisce il suolo potrebbe innescare tutti gli ordigni inesplosi", ha detto Brett Loughlin, del Centro vigili del fuoco. "Quindi è una totale no-fly zone il che significa che se il fuoco entra in quella zona, non c'è niente che possiamo fare , tranne aspettare che arrivi dall'altra parte.
Una mappa degli incendi di oggi in Australia

Più di 100 incendi separati ancora bruciando nello stato, radendo al suolo almeno 300.000 ettari di terreno mentre i meteorologi prevedono un altro periodo caldo nel fine settimana. Le temperature sono in aumento anche nel Queensland, dove un incendio boschivo è scoppiato a Bribie Island, a nord della città di Brisbane.
Nel  Nuovo Galles del Sud, i peggiori incendi bruciano nel sud dello stato vicino a Yass, Sussex Inlet e Cooma.

Nessun commento:

Posta un commento