domenica 27 gennaio 2013

Quando il Carnevale scoppia a Singapore




In ogni città del mondo è ormai possibile trovare una Chinatown, ma nessuna comunità cinese è allegra, euforica e coinvolgente come quella che risiede a Singapore. 
Il Capodanno Cinese è ormai diventato un appuntamento fondamentale nel calendario culturale della Città-Stato asiatica; l’inizio del nuovo anno coincide con il nuovo ciclo lunare che cadrà il prossimo 10 febbraio, giorno in cui si entrerà ufficialmente nell’anno del Serpente d’Acqua, sesto animale dell’oroscopo cinese.

La leggenda vuole che i nati sotto il segno del Serpente siano individui saggi, intelligenti e dalle mille risorse, tanto che averne uno all’interno della propria cerchia familiare sembra essere garanzia di felicità e abbondanza. Secondo la tradizione ci attende quindi un anno davvero positivo e, per far sì che inizi sotto i migliori auspici, Singapore ha in programma un calendario ricco di appuntamenti per rendere ancora più entusiasmante la festa. Il quartiere di Chinatown sarà la cornice e il palcoscenico di tutto questo fino all’11 marzo.

La Cerimonia di Apertura si è svolta nei giorni scorsi in un tripudio di luci, canti e balli; il coreografo Zhao Bo Jun ha messo in scena uno strabiliante spettacolo, mix di tradizioni e tecnologia. Il segno zodiacale del 2013, il Serpente, è diventato da quel momento il tema dominante nelle strade del quartiere cinese, ormai invase da un’infinita quantità di luci e lampade. Davanti al Chinatown Point, una scultura lunga 128 metri a forma di serpente e composta da oltre 5.000 lanterne, accoglie i visitatori e non lascia dubbi sull’importanza che la festività riveste per tutta la città di Singapore.
La 6° International Lion Dance Competition si è tenuta ieri 26 gennaio, una manifestazione internazionale che ha premiato i migliori di questa particolare specialità. La Danza del Leone, tradizionale nei giorni del Capodanno Cinese, ha una storia lunga millenni e secondo le credenze popolari è in grado di scacciare i cattivi spiriti per lasciare spazio nel nuovo anno che inizierà solo a fortuna e buoni sentimenti. In questo caso si tratta di una competizione ad alto tasso di spettacolarità, a cui sè seguita una esibizione su di una piattaforma galleggiante, il che renderà l’evento ancora più entusiasmante.

Il Chinese New Year Celebrations si inserisce in una più ampia rassegna di eventi: il Hua Qing Spring Festival che comprende anche il River Hangbao e laChingay Parade, spettacolare parata che si svolge a Singapore, in grado di fondere usi antichissimi e modernità.
Proprio il connubio fra tradizioni e novità è la chiave di lettura per una comprensione più profonda dell’imminente Capodanno Cinese che la città si appresta a festeggiare. Poh Chi Chuan, Direttore  Culturale del Distretto per conto di STB - Singapore Tourism Board - descrive così la straordinaria alchimia formatasi in occasione dell’evento: “è davvero emozionante vedere la componente più giovane della comunità partecipare attivamente alla realizzazione di questa edizione del Capodanno Cinese, festività fondamentale nella nostra tradizione. La loro presenza ha portato una ventata di novità che ha permesso di rendere molto più coinvolgente questo momento per i nostri concittadini. La sinergia fra antico e moderno rappresenta un ottimo punto di partenza per permettere a tutti di vivere pienamente e con gioia questa festa e far sentire ognuno di noi parte integrante della società in cui viviamo.”

Un turbinio di eventi senza fine animerà Singapore nelle prossime settimane per celebrare al meglio l’imminente arrivo dell’anno del Serpente; una occasione da non perdere per visitare Chinatown e perdersi lungo le sue strade agghindate a festa, con luci, suoni, profumi e bancarelle colorate.

Per maggiori informazioni sulla città - www.yoursingapore.com 

Nessun commento:

Posta un commento