venerdì 18 gennaio 2013

Sydney, il giorno più caldo mai registrato



SYDNEY - La città australiana di Sydney sta vivendo il suo giorno più caldo mai registrato, con temperature che raggiungono quasi 46C.
Una temperatura di 45.8C è stato registrato a Observatory Hill in città alle ore 14:55 ora locale (02:55 in Italia).
Alcune zone del resto della regione di Sydney sono ancora più calde, con la città di Penrith, ad ovest, che ha registrato una temperatura di 46.5C.
Il calore ha danneggiato il cablaggio di linee ferroviarie urbane, portando ritardi gran parte della rete .
I servizi di emergenza hanno ricevuto decine di chiamate da parte di persone che cercano aiuto per gli aspetti sanitari connessi al calore, tra cui vertigini, svenimenti e vomito.
L'ondata di caldo in tutta l'Australia nelle ultime settimane è stata così intensa che il Bureau of Meteorology ha dovuto aggiungere una nuova sfumatura al suo codice colore della tabella delle temperature, in modo che la scala raggiunge ora i 50C.
Tuttavia, i meteorologi hanno previsto un drastico cambiamento di tempo durante la notte a Sydney, con temporali dovrebbero portare un rapido calo delle temperature.
I vigili del fuoco stanno ancora combattendo contro decine di incendi innescati dal calore intenso nel New South Wales e Victoria.
La piccola città di Licola nella parte orientale del Victoria è isolata dalle fiamme che hanno invaso 44.500 ettari di fuoco, con la sua unica strada di accesso è bloccato. Decine di persone sono state evacuate.

Nessun commento:

Posta un commento