sabato 5 gennaio 2013

Devastanti incendi in Tasmania, turisti fuggono sulle spiagge salvati da pescherecci

HOBART - Gli effetti dell'incendio a Dunalley, Tasmania
HOBART -Un aereo antincendio in funzione

HOBART - I devastanti incendi sull'isola australiana di Tasmania HANNO bloccato migliaia di persone, evacuate dal mare, e distrutto almeno 100 case. Molti abitanti, infatti, si sono rifugiati sulle spiagge della penisola di Tasman, che rimane tagliata fuori dai collegamenti per le fiamme. Una flottiglia di pescherecci  ha portato via le persone e fornito acqua e cibo agli evacuati. 
Gran parte dell'Australia sta vivendo un’ondata di caldo record e le temperature nella capitale dello stato della Tasmania Hobart hanno raggiunto un livello record di 41°. Vaste aree del sud-est dell'Australia stanno soffrendo le peggiori condizioni di incendio dopo il  Sabato Nero di quasi quattro anni fa, quando 173 persone nelle zone rurali del Victoria hanno perso la vita.
Ora c'è stata una combinazione di un ondata di caldo record, forti venti e siccità, con Tasmania di gran lunga la più colpita.
Sull'isola sono scoppiati circa 40 incendi - quattro di loro fuori controllo - nonostante le temperature siano calate. Almeno 100 le case distrutte, un gran numero nella piccola comunità di Dunalley, a est di Hobart, in cui sono state bruciate anche la stazione di polizia e la scuola.
Un residente di Dunalley ha detto : "Tutto quello che potevo fare era guidare la macchina fuori dal capannone e guardare l'intero posto  avvolto dalle fiamme, proprio come in un film. "
La strada principale per la Penisola di Tasman, a sud-est di Hobart, è stata interrotta bloccando migliaia di persone, molti dei quali turisti nel sito storico di Port Arthur. Il capo della polizia Scott Tilyard ha detto che era stata'' una lunga notte per molte persone, ma la cosa principale è che sono al sicuro ".
Il direttore Mike Brown, dei Vigili del Fuoco della Tasmania, ha detto: "Chiaramente, ci vorrà molto tempo e molto lavoro per contenere correttamente questi incendi."
Il Sydney Morning Herald riferisce che una donna tedesca è morta mentre  camminava in 40 gradi di temperatura a Cape Otway, Victoria.

Nessun commento:

Posta un commento