lunedì 28 gennaio 2013

Andromeda racconta l’evoluzione di una galassia


PARIGI - In questa nuova visione della galassia di Andromeda scattata dall’Herschel Space Observatory dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), le stelle che formano si rivelano nei minimi dettagli ancora.
Andromeda, conosciuta anche come M31, è la maggiore e più vicina galassia alla nostra Via Lattea ad una distanza di 2,5 milioni di anni luce, il che la rende un laboratorio naturale ideale per studiare la formazione stellare ed l’evoluzione della galassia.
Sensibile alla luce infrarossa della polvere fresca mescolata con gas, Herschel cerca nubi di gas dove nascono le stelle. La nuova immagine mostra po 'di polvere molto più freddo della galassia - solo poche decine di gradi sopra lo zero assoluto - di colore rosso.
In confronto, le regioni più calde, come il rigonfiamento centrale, patria di stelle più vecchie, assume un aspetto blu.
L’iontricata struttura ha zone organizzate nei bracci a spirale e almeno cinque anelli concentrici, intervallati da spazi bui dove la formazione stellare è assente.

Nessun commento:

Posta un commento