giovedì 12 febbraio 2015

Maratona di Misnsk sull Ucraina, le condizioni di Mosca "inaccettabili": Ma si spera ancora




MINSK, 12 febbraio - Dopo una storica maratona negoziale notturna di oltre 13 ore, forse la più lunga della loro carriera, Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande hanno concluso a Minsk il vertice in formato Normandia per riportare la pace nel Donbass. Una vera guerra di nervi, come prova il volto tirato dei 4 leader, con la Merkel reduce anche dal volo da Obama. Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande puntano ad ottenere un cessate il fuoco nell'est ucraino entro 48 ore: lo riferisce Ria Novosti. La maratona ha messo a dura prova anche le decine di giornalisti che hanno deciso di attendere la fine del summit al pian terreno del palazzo dell'Indipendenza, accampandosi ovunque per brevi dormite interrotte da falsi allarmi sulla conclusione dei negoziati. Anche alcuni membri delle delegazioni presidenziali sono crollati dal sonno.
Le condizioni proposte dalla Russia al negoziato di Minsk sono "inaccettabili". Lo ha detto il presidente ucraino Petro Poroshenko, citato dall'agenzia russa Ria Novosti. Poroshenko ha comunque precisato che "c'e' ancora una speranza" che si raggiunga un compromesso per mettere fine al conflitto nel Donbass.
Stop questa mattina con i colloqui proseguiti con incontri bilaterali, il vertice a 4 (Putin, Poroshenko, Merkel, Hollande) di Minsk è ripreso nella forma cosiddetta del gruppo Normandia.Le prime voci di accordo sono state nel frattempo smentite da un sostanziale nulla di fatto. Un piano di accordo è stato elaborato ma le reazioni dei protagonisti vanno nella direzione contraria. 
Putin nervoso ha spezzato la matita

 Putin ha spezzato una matita durante una delle prime fasi del negoziato sulla crisi ucraina, ieri sera al vertice di Minsk con Poroshenko, Merkel e Hollande, tradendo cosi' il suo nervosismo: l'immagine è stata immortalata da alcuni fotografi ed ora gira sul web.

Fonte, dopo summit firma documento con 12-13 punti
 Putin, Poroshenko, Merkel e Hollande firmeranno un documento di una dozzina di punti al termine del loro lungo summit notturno. Lo riferisce alla Tass una fonte diplomatica vicina al negoziato per un nuovo piano di pace nel Donbass. "Non importa come sarà chiamato questo documento, ma è previsto che riguarderà particolari misure per risolvere la situazione, ossia 12 o 13 punti", ha aggiunto la fonteI leader delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk rifiutano perù di firmare il documento concordato dai leader del formato Normandia per far tornare la pace nel Donbass: lo riferisce la Tass. "Finora non ci sono buone notizie da Minsk", ha detto il presidente ucraino Petro Poroshenko 
L'ipotesi autonomia 
Un punto critico fondamentale è se un nuovo accordo estenderà il controllo dei ribelli di oltre 500 chilometri quadrati (200 miglia quadrate) di territorio presi nel corso del mese passato.Mosca sta anche spingendo per i territori separatisti tenuto da concedere un ampio grado di autonomia, ma Kiev dice soltanto che è disposto a decentrare alcuni poteri. Nelle ultime settimane i ribelli hanno spinto più in profondità nel territorio e le forze di Kiev hanno contro-attaccato. I separatististanno combattendo per settimane per prendere il nodo ferroviario di Debaltseve, mentre le forze ucraine hanno guadagnato terreno attorno alla città portuale di Mariupol.

Nessun commento:

Posta un commento