venerdì 13 febbraio 2015

LAS VEGAS, il lago Mead, il deserto visti dal satellite


L'immagine dal satellite Landsat-8 ci porta sopra il sud-ovest Stati Uniti: Nevada e Arizona.
Las Vegas In un bacino del deserto del Mojave, la città è circondata da una serie di catene montuose.
Zomando nel sud-est della città, possiamo vedere grandi sagome scure in una delle valli desertiche. Questi sono i pannelli solari di un grande impianto chiamato Nevada Solar One. L'impianto sfrutta abbastanza energia per alimentare  14 000 case all'anno.
I satelliti possono aiutare nella scelta dei siti di impianti fotovoltaici, fornendo mappe  che combinano le informazioni sulla radiazione solare globale e nuvolosità media. Insieme ad altri prodotti di derivazione spaziale come i modelli di elevazione digitale, questo può aiutare le aziende energetiche sostenibili a individuare aree più adatte per lo sfruttamento dell'energia solare.
La grande area scura nella foto è il lago Mead, il più grande serbatoio del paese. E 'fonte primaria è il fiume Colorado, che scorre da est e verso sud.
Questo massiccio serbatoio è stata fondata nei primi anni 1930 con la costruzione della diga di Hoover sul fiume Colorado. Siccità e aumento della domanda di acqua negli ultimi anni hanno portato a un calo dei livelli di acqua, raggiungendo minimi storici la scorsa estate.
La zona del lago e dintorni formano la Lake Mead National Recreation Area, dove i visitatori possono andare in barca, nuoto, pesca, trekking, mountain bike e campeggio.

Nessun commento:

Posta un commento