martedì 10 febbraio 2015

INDIA, il partito anticorruzione stravince a New Delhi


NEW DELHI, 10 febbraio - Il partito nazionalista hindu del primo ministro indiano Narendra Modi ha subito una bruciante sconfitta a Nuova Delhi, dove si è imposto Arvind Kejriwal, leader del partito dell'Uomo Comune. L'Aam Aadmi Party (App) di Kejriwal, che si batte contro la corruzione, ha vinto o risulta in testa in 67 dei 70 seggi del parlamento locale della capitale indiana, mentre il Bharatiya Janata party (Bjp) di Modi ne avrebbe conquistati soli tre.
Lo storico partito del Congresso, che ha guidato la città per 15 anni, non avrà neanche un rappresentante nel parlamento locale. L'affluenza al voto è stata molto alta: il 77% dei 13,3 milioni di elettori.
Modi ha ammesso la sconfitta e annunciato in un tweet di aver telefonato a Kejriwal per congratularsi e assicurargli il pieno sostegno per lo sviluppo di Nuova Delhi. Il voto era considerato un importante test per Modi dopo il suo trionfo elettorale della primavera scorsa. Pur di battere Kejriwal, il Bjp aveva schierato in campo Kiran Bedi, una donna poliziotto famosa in tutto il paese per il suo impegno contro la corruzione. La Bedi, che in passato aveva militato a fianco di Kejriwal, ha ammesso la sconfitta assumendosene la piena responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento