mercoledì 14 giugno 2017

COPENHAGEN, la Sirenetta vandalizzata con vernice blu e bianca





COPENHAGEN, 14 giugno - È l'attrazione più celebre della capitale danese ma i controlli non sono sufficienti a proteggerla dai vandali: per la seconda volta in meno di due settimane, la statua della Sirenetta, a Copenhagen, è stata danneggiata da ignoti che l'hanno imbrattata stavolta di vernice blu.
Come riferisce la polizia danese, la scultura in bronzo è stata coperta per circa metà della superficie con della pittura blu e bianca, mentre sul suolo ai piedi della statua è apparsa la scritta "free Abdulle", che al momento non è ben chiaro a chi si riferisca.
La polizia ha fatto sapere via Twitter che alcuni operai sono già al lavoro per rimuovere la vernice. Il 30 maggio scorso la Sirenetta, realizzata nel 1913 per celebrare lo scrittore danese Hans Christian Andersen, era stata coperta con della pittura rossa. La testa del sirena era stato rubato nel 1964 e nel 1998 e il suo braccio era stato tagliato nel 1984. Nel 2003, era stata rubata dal suo basamento sul lungomare Langelinie a Copenaghen, prima di essere recuperata e restaurata.

E 'stato anche vestit con un burka e con magliette da calcio svedese e norvegese.
La polizia ha scritto su Twitter che stavano cercando di parlare con un “ragazza bionda” di circa 170 centimetri di altezza in relazione all'atto vandalico.

Nessun commento:

Posta un commento