domenica 25 giugno 2017

KASHMIR, il vento fa crollare una cabina della funivia più alta del mondo, 7 morti


GULMARG (Kashmir indiano) - Almeno sette persone (tre le quali due bambini) sono morte nel Kashmir sotto amministrazione indiana  dal guasto del cavo portante di una funivia di alta quota nella località turistica di Gulmarg, investito da un forte vento che ha divelto un grande albero lanciandolo sulla fune.
Una cabina della funivia si è schiantato al suolo, uccidendo tutti i passeggeri compresi due bambini. Decine di persone sono ora intrappolati in altri impianti di risalita in una bufera di vento. Un'operazione di salvataggio è in corso.
Gli impianti di risalita a Gulmarg sono tra i più alti al mondo, attorno ai 4000 metri. I funzionari dicono che stanno lavorando duramente per riparare il cavo danneggiato e ottenere che le persone bloccate in altre 15 funivie tornino sicure a terra.
L'ex primo ministro Omar Abdullah parla di "disattenzione" da parte delle autorità. "Se questo è quello che è successo si pone la domanda sul perché le operazioni di risalita non siano state sospese in presenza di venti forti come richiede il SOP [procedura operativa standard]", ha scritto su Twitter subito dopo l'incidente.
Le funivie a passeggeri di Gulmarg  forniscono  una vista panoramica della catena dell'Himalaya, che resta innevate, anche in questo periodo dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento