mercoledì 28 giugno 2017

In arrivo al Nord CIRCE, ciclone con trombe d'aria e grandine


Furia Circe sull'Italia, soprattutto al Nord. Il ciclone porterà violenti temporali, accompagnati da grandine, possibili trombe d'aria (o tornado) e nubifragi. Ecco - secondo le analisi degli esperti del sito ilmeteo.it - le zone più colpite dai fenomeni più violenti. C'è già stato un anticipo a Torino. Allagamenti, lamiere dei tetti divelte, auto in panne, alberi caduti. Sono state centinaia le telefonate al centralino dei vigili del fuoco che chiedevano un intervento a causa del nubifragio abbattuto su Torino e provincia nella tarda serata di ieri. Stamane si contano i danni. La polizia municipale informa che il sottopasso di via Germagnano è chiuso. In piazza Carlina 15 è caduto un albero, sono caduti rami in corso Galileo Ferraris ang. corso Einaudi e in corso San Maurizio; una parte della balconata in via Nino Costa 5 è crollata. Alcune crepe in un muro di contenimento in corso Moncalieri hanno fatto temere il peggio e nella notte la strada è stata chiusa al traffico. Vari tombini hanno tracimato in corso Traiano, corso Salvemini e via Giordano Bruno, causando allagamenti. I vigili del fuoco sono intervenuti anche in via Filadelfia, alla Centrale del latte, per una fuoruscita di vapore da un macchinario dovuta alla forte pioggia. 

ALPI, PREALPI - E' allerta massima su questi settori. Le precipitazioni risulteranno abbondanti, con temporali frequenti, possibile grandine e nubifragi. Concreto rischio di smottamenti e frane. Prestare attenzione.
PIANURA PADANA- Temporali localmente forti anche sulla Pianura Padana, specie sui settori centrali e settentrionali di Piemonte e Lombardia, Veneto e Friuli. Non si possono escludere la possibilità di trombe d'aria localizzate.
LIGURIA di LEVANTE e ALTA TOSCANA - Anche su questi settori le forti precipitazioni previste potranno assumere carattere di nubifragi.
VENTI FORTI - Attenzione anche ai venti. Soffieranno forti sull'alto Adriatico e poi sul mar Ligure, con raffiche fino a 50/70 km/h. Lo scirocco soffierà in Adriatico, mentre sarà il Libeccio ad imperversare sul Ligure e alto Tirreno.

Nessun commento:

Posta un commento