lunedì 26 giugno 2017

BALLOTTAGGI , centrodestra sugli scudi, flop Pd


Il centrodestra vince nettamente la seconda tornata delle amministrative e conquista una serie di Comuni guidati da anni dal centrosinistra. In primis Genova dove Marco Bucci è il nuovo sindaco. Poi, abbastanza a sorpresa, vince a L'Aquila. A Verona si è chiusa l'era Tosi: il centrodestra trionfa con Federico Sboarina. Conferme importanti per Federico Pizzarotti a Parma e per Sergio Abramo a Catanzaro. Il Pd ammette la sconfitta.
E' una vittoria netta quella del Centrodestra se si prendono in considerazione i ballottaggi delle grandi città. Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia nei capoluoghi in cui si sono presentati insieme battono tutti. Conquistate Genova, Verona, Monza, Piacenza, La Spezia, Catanzaro, Alessandria, Pistoia, Como, Asti, L'Aquila, Rieti, Lodi, Oristano e Gorizia. Il Centrosinistra vince a Palermo, Taranto, Padova e Lucca. Alla destra città simbolo come Sesto San Giovanni e La Spezia.
"I risultati delle amministrative sono a macchia di leopardo. Come accade quasi sempre per le amministrative. Nel numero totale di sindaci vinti siamo avanti noi del Pd, ma poteva andare meglio: il risultato complessivo non è granché. Luci e ombre in tutte le altre zone. Questi sono i dati veri". Lo ha scritto su Facebook il segretario del Pd Matteo Renzi.

Nessun commento:

Posta un commento