domenica 18 giugno 2017

CARACAS, giovane italo-venezuelano arrestato e accusato di terrorismo


CARACAS, 18 giugno - Angel Faria Fiorentini, un 25enne italo-venezuelano originario di Molfetta (Bari), è stato fermato a Caracas durante una manifestazione contro il presidente Maduro. Secondo il racconto di due suoi amici, il giovane sarebbe stato arrestato lunedì e poi rinchiuso in un carcere militare. Come riferito dall'avvocato Andrés Perillo, durante l'udienza preliminare il ragazzo è stato accusato di terrorismo. La Farnesina segue attentamente il caso.
"E' una cosa inconcepibile, fuori dal mondo, basata su accuse assolutamente insensate o inventate. Ora Angel rischia tantissimo. Ma è innocente, non ha fatto nulla", racconta Perillo a La Repubblica. Il 25enne è stato fermato insieme ad altri 23 ragazzi durante un blitz della polizia a Chacao, uno dei comuni che compongono il distretto della capitale Caracas. Il ministro della Giustizia venezuelano, Néstor Luiz Reverol, ha poi postato su Twitter una foto degli arrestati, con scritto: "Ecco i delinquenti della destra terrorista, responsabili degli atti vandalici di Chacao".
Ma il legale di Angel e i suoi amici contestano la versione ufficiale e parlano invece di un'imboscata dei militari avvenuta "dopo qualche disordine", non comparabile agli ultimi violentissimi scontri avvenuti nel Paese. Secondo loro, il ragazzo è assolutamente innocente: essendo un paramedico, era lì solo per aiutare le persone ferite, anche gli stessi poliziotti. "Angel è un tipo tranquillissimo", sottolinea l'avvocato Perillo, "lo conosco da anni e mi ha confermato che non ha partecipato a nessun atto violento, così come molti altri dei fermati nel blitz".


Nessun commento:

Posta un commento