domenica 18 giugno 2017

BAMAKO (Mali), attacco a villaggio turistico popolare tra gli occidentale, sparatoria, vittime, ostaggi





BAMAKO, 18 gennaio - Un residence turistico, molto popolare tra gli occidentali, è sotto attacco alla periferia di Bamako, la capitale del Mali. Lo riferisce la France Presse su Twitter citando testimoni. Dal luogo dell'attacco arrivano i boati di colpi di armi automatiche, mentre nell'area si leva una colonna di fumo nero. Secondo testimoni si tratterebbe del camping Kangaba, frequentato da occidentali, soprattutto francesi e tedeschi. Ci sarebbero ostaggi.

Sul posto, che si trova alla periferia della capitale sulla strada in direzione di Segou, sarebbero sopraggiunti soldati dell'esercito del Mali e le forze francesi antijihadiste.


Il capo della missione Onu nel Paese: ci sono "vittime e ostaggi". I media francesi scrivono su Twitter che i jihadisti che hanno attaccato il resort gridavano 'Allah Akhbar' al momento dell'attacco. Diversi ostaggi sarebbero transalpini, citando alcuni di loro che sono riusciti a fuggire. Secondo uno di loro, citato da Al Arabiya, i jihadisti parlavano tra di loro in inglese, ma nessuna di queste indicazioni possono essere verificate. Forze speciali maliane - e francesi secondo alcune fonti - sono entrate in azione a Bamako, lo riferisce il ministero dell'Interno maliano su Twitter confermando l'assalto in corso. Il residence Kangaba è un complesso alberghiero costituito soprattutto da lodge di un certo livello, con numerose piscine e vegetazione gradevole. Ai turisti vengono proposte molteplici attività sportive e culturali. Le forze speciali francesi che sarebbero intervenute insieme ai soldati dell'esercito del Mali sono parte del dispiegamento francese anti-jihadista Barkhane. Fonti locali riferiscono che il resort turistico è situato vicino all'aeroporto e che si sentono colpi d'arma da fuoco.Le forze speciali francesi che sarebbero intervenute insieme ai soldati dell'esercito del Mali sono parte del dispiegamento francese anti-jihadista Barkhane. Fonti locali riferiscono che il resort turistico è situato vicino all'aeroporto e che si sentono colpi d'arma da fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento