domenica 14 maggio 2017

TURISMO, 5 itinerari insoliti, da percorrere in auto


I viaggi in auto: offrono una grande sensazione di libertà e di totale assenza di limiti, oltre che la possibilità di organizzare giornate e itinerari a proprio piacimento. Gli USA sono famosissimi per questo tipo di vacanza: basta un attimo per immaginarsi mentre si accosta con la propria vettura in un motel con le tipiche insegne al neon, ai lati della famosa Route 66. Ma non c’è soltanto lei: tutto il mondo è pieno itinerari turistici di questo tipo, diversissimi fra loro e ricchi di panorami pittoreschi. Ecco perché oggi vogliamo presentarvi 5 percorsi che non potrebbero essere più diversi uno dall’altro.

Heidelberg

Burgenstraße Mannheim fino a Praga – Germania/Repubblica Ceca

Un itinerario da fiaba, lungo più di 1400 km: la Burgenstraße tedesca è un tratto di strada tortuoso che conduce dalla vecchia capitale di Mannheim fino a Praga. Questo itinerario turistico ricco di storia si snoda attraverso Bad Wimpfen, Burg Guttenberg, Heidelberg e Norimberga. Lungo la strada è possibile incrociare praticamente ogni due chilometri una città o un castello, alcuni in rovina e ormai disabitati, alcuni invece popolati. Sono diverse le cittadelle che invitano i passanti a fermarsi, come per esempio la città studentesca di Heidelberg con le rovine del suo castello, che troneggiano sul fiume Neckar. Quest’anno questa località è ancora più interessante per un motivo davvero particolare: per i 500 anni della Riforma protestante sono in programma numerosi eventi e visite guidate nei luoghi di Martin Lutero!

Franschhoek

Wine Route del Capo Occidentale – Sudafrica

Quando si parla di regioni vinicole, subito pensiamo all’Alsazia, alla Toscana o alla Provenza. Non tutti però sanno che il Sudafrica è dedito alla tradizione della viticultura sin dal 17° secolo: questo Paese vanta infatti 18 strade del vino ufficiali, che si trovano per lo più nella regione del Capo Occidentale, situata nell’entroterra. Per gli amanti del vicino questa è proprio l’occasione perfetta per mettersi in auto partendo da Città del Capo, visitare diverse vinerie e sorseggiare degli ottimi vini sudafricani. I percorsi più popolari si snodano fra Stellenbosch, Franschhoek e Paalr. A Stellenbosch, vivace città universitaria e zona vinicola più importante del Paese, vale anche la pena di fermarsi per un po’.



Adria Magistrale – Croazia/Montenegro

Il mare non è mai troppo lontano dall’Adria Magistrale, una strada costiera lunga circa 1200 km che conduce dalla città croata di Rijeka fino al Montenegro. Sulla destra baie solitarie, spiagge fantastiche, piccole cittadine costiere e migliaia di isolotti, a sinistra parchi nazionali pittoreschi e un panorama montano selvaggio. Percorrendo la Magistrale si costeggia il suntuoso Palazzo di Diocleziano e ci si addentra all’interno delle mura cittadine di Dubrovnik, dove è possibile perdersi nell’immenso mare di tetti rosso mattone. Per finire si è accolti dalle accoglienti cittadelle medievali del Montenegro, da cui è possibile fare escursioni nell’hinterland montano, con i suoi laghi dalle acque turchesi e le sue gole profonde.



Southern Scenic Route – Nuova Zelanda

La Southern Scenic Route si snoda con la sua tipica forma a U sulla punta meridionale dell’Isola del Sud della Nuova Zelanda. Parte da Queenstown, nella parte occidentale dell’isola, ed arriva a Dunedin, sulla costa orientale. È lunga “soltanto” 610 chilometri, ma offre un’ampia gamma di passatempi per i viaggiatori dotati di uno spiccato senso dell’avventura: pesca, campeggio ed escursioni in mountain bike sono solo alcune delle attività possibili e il panorama circostante è davvero sbalorditivo. Vicino alla costa si trovano numerose spiagge deserte, mentre nell’entroterra è possibile ammirare lussureggianti foreste pluviali e panorami lacustri. Lungo la strada si possono osservare anche vecchi insediamenti e importanti località culturali dei Maori, un’ottima occasione per immergersi nella cultura della popolazione indigena neozelandese.



Route 1 – Islanda

Dato che l’Islanda è uno dei Paesi più sicuri del mondo, è possibile fare tranquillamente l’autostop per le strade dell’isola, invece che guidare di persona. La Route 1 è lunga circa 1500 km e si snoda tutt’attorno al territorio della bella isola del nord. Per questo viaggio alla scoperta la natura islandese, incredibilmente variegata con le sue spettacolari cascate, fiordi idilliaci e sorgenti sulfuree, bisogna però essere attrezzati con un veicolo adeguato: non tutte le parti del percorso sono asfaltate!

Nessun commento:

Posta un commento