giovedì 4 maggio 2017

TEMPESTA DI POLVERE soffoca PECHINO e la Cina settentrionale


PECHINO, 4 maggio - Una tempesta di polvere sta soffocando una grande fascia della Cina settentrionale compresa la capitale, Pechino, in un'altra crisi della qualità dell'aria che colpisc il paese.
La letture ufficiali di qualità dell'aria sono salite alle stelle ben al di sopra del limite raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). Le autorità stanno consigliando i residenti di evitare attività all'aperto e ai bambini e alle persone anziane di rimanere al chiuso.
La polvere sta soffiando dalla vicina Mongolia e dalla Regione autonoma della Mongolia Interna della Cina. L'agenzia ambientale di Pechino ha detto che all 11:00 ora locale (04:00 in Italia), la lettura PM2,5 - che misura l'inquinamento sotto forma di piccole particelle traspiranti - era di 500 microgrammi per metro cubo. L'OMS afferma che  il massimo livello di sicurezza deve essere di 25 microgrammi per metro cubo.
Le autorità hanno detto che Pechino ne risentirebbe fino a questa sera e che la visibilità sarà notevolmente bassa per tutta la giornata.
La tempesta di polvere ha cominciato a muoversi verso Pechino nel tardo pomeriggio di ieri e ha avvolto la città durante la notta.
La tempesta di sabbia ha colpito anche, in varia misura, una vasta fascia della Cina settentrionale che si estende dalla provincia più occidentale del Xinjiang a Heilongjiang, con la Mongolia Interna che sta sperimentando condizioni particolarmente pesanti.

Nessun commento:

Posta un commento