sabato 13 maggio 2017

Quando le BALENE avevano i denti e le gambe, 36 milioni di anni fa


L’antenata delle attuali balene aveva denti, braccava e inseguiva le prede, e aveva arti posteriosi: lo indica l'analisi fatta su un fossile di 36,4 milioni di anni trovato nel sud del Perù.
Lo studio è stato pubblicato questa settimana sulla rivista Current Biology, ma non viene spiegato concretamente quando  le balene hanno perso i denti e si sono evolute negli animali che conosciamo oggi, con setole che servono per filtrare l'acqua e raccogliere il cibo. Tuttavia, si afferma appunto che in passato le balene che avevano arti posteriori, che si alimentavano in aspirazione tuffandosi cacciare la preda.
Questo fossile, scoperto nel bacino Pisco nel sud del Perù, apparteneva al membro più anziano conosciuto del gruppo dei cetacei misticetos, essendo questo un sottordine che comprende la Balena Blu, la balena di Bossa o la balena libera.
Di circa 4 metri di lunghezza, questi animali dell’Eocene (tra i 55 ei 36 milioni di anni fa) erano molto più piccoli rispetto agli esistenti e molto diversi nel cranio. Come è noto le balene attuali non hanno denti, ma fibre di cheratina, note come 'barbe', che servono a trattenere piccoli animali marini di cui si alimentano.
“Questa scoperta dal nostro collega peruviano Mario Urbina colma una lacuna nella storia del gruppo e fornisce indizi circa l'ecologia dei primi misticetos”, ha detto il paleontologo e co-autore dello studio Olivier Lambert del Royal Institute Belga di Scienze Naturali.
Secondo il funzionario, lo studio dei fossili suggerisce anche che, oltre ai denti, la balena sarebbe stata anche specializzata in alimentazione di aspirazione, dal momento che i denti presentano un modello di usura relativamente diverso da quello che si trova nelle balene ancora più vecchie . I membri di queste specie, classificate come “basilosauridae”, erano cacciatori attivi, simili alle orche attuali, aveva bocche adatte per mordere.  La balena la cui fossile è stato ora scoperto in Perù aveva una bocca più adeguata per succhiare il cibo, spingendo i ricercatori a concludere che essa rappresenta un passaggio intermedio tra le balene predatori e quelle esistenti.

Lambert ha ricordato a coloro che criticano la teoria che le balene provengono da un antenato terrestre che il fossile scoperto ora rivela i passaggi intermedi della evoluzione della specie.

Nessun commento:

Posta un commento