venerdì 12 maggio 2017

PROVVISIONATO liberato in MAURITANIA sta tornando a casa


ROMA, 12 maggio - "Cristian Provvisionato è libero. Sta rientrando in Italia. Gli ho parlato. Grazie alle autorità della Mauritania. Un altro obiettivo centrato". Lo ha annunciato il ministro degli Esteri Angelino Alfano su Twitter. "#Provvisionato.Torniamo a casa. Cristian potrà riabbracciare i suoi cari. Grazie ad autorità mauritane e a squadra della Farnesina", questo il tweet del sottosegretario agli esteri Enzo Amendola dopo l'annuncio della liberazione di Cristian.
Provvisionato era stato fermato in Mauritania alla fine di agosto del 2015 ed era da allora in custodia cautelare. Il 26 aprile Alfano aveva ricevuto Doina Coman, la madre di Cristian Provvisionato e le aveva confermato il massimo impegno per giungere ad una rapida soluzione della vicenda. La donna, preoccupata per le condizioni di salute del figlio, aveva poi chiesto visibilità a Fiorello, ospite dello Speaker's corner di Edicola Fiore
Provvisionato era partito per la Mauritania ad agosto 2015 per un incarico di lavoro affidato dalla società di investigazioni milanese Vigilar Group per conto dell’indiana Wolf Intelligence, che si occupa di tecnologie per le intercettazioni. In Africa avrebbe dovuto sostituire un connazionale che doveva rientrare in Italia per motivi familiari. Dopo due settimane però Cristian è stato arrestato e condotto in carcere a Nouakchott, la capitale. Per sette mesi non sono state formulate accuse nei suoi confronti, finché non è stato accusato di truffa informatica di un milione e mezzo di euro ai danni dello Stato. Ma lui si è sempre dichiarato innocente ed estraneo ai fatti.

Nessun commento:

Posta un commento