venerdì 5 maggio 2017

PARIGI, striscione anti-LE PEN, sulla Torre Eiffel


PARIGI, 5 maggio - Attivisti di Greenpeace hanno srotolato uno striscione questa mattina contro il Fronte Nazionale sulla Torre Eiffel a ParigiP.
Dodici persone sono state arrestate dalla polizia , accusate di aver degradato una rete di sicurezza.
Questa azione ha portato a due giorni del secondo turno delle elezioni presidenziali e, mentre la minaccia jihadista resta alta " la prova del malfunzionamenti del dispositivo di sicurezza alla Torre Eiffel", ha detto la prefettura la polizia in un comunicato.
Lo scopo dello stri scione è quello di "mettere in guardia contro la proposta di Marine Le Pen e ciò che rappresenta di rischi per le associazioni e oltre", ha detto alla stampa Julliard, direttore esecutivo di Greenpeace France .
Oltre il motto della Repubblica francese, la bandiera di 30 metri di 10 di nome porta il  dell'organizzazione ambientale e la menzione di #resist menzione, in lettere nere su fondo giallo. È stato sospeso tra due pilastri della torre, sotto il primo piano.
"Greeenpeace è interessato a questo momento di rinascita del nazionalismo in Turchia, Ungheria e ai rischi di restrizione della libertà di associazione. La nostra missione è di opporsi", ha detto Julliard.
La città di Parigi ha denunciato un'azione intrapresa "illegalmente", che "non può hcondannare." "Non è accettabile che un monumento come la Torre Eiffel, simbolo di Parigi, dei parigini comuni e di tutti i francesi, sia utilizzato a fini politici", ha detto.

Contestazioni all'arrivo di Marine le Pen a Reims. La candidata del Front National è giunta a sorpresa nella cittàdell'est della Francia insieme al suo alleato di Debout la France, Nicolas Dupont-Aignan. Come ieri in Bretagna, Marine Le Pen è stata accolta con fischi, slogan anti-Fn e il lancio di qualche uova. Protetta dal servizio d'ordine, la leader dell'estrema destra è entrata all'interno della cattedrale di Reims.

Nessun commento:

Posta un commento