giovedì 4 maggio 2017

MOGADISCIO, la polizia scambia un ministro per un terrorista e lo uccide


MOGADISCIO - Le forze di sicurezza della Somalia hanno ucciso un ministro del governo, Abdullah Sheikh Abas, 31 anni scambiandolo per un militante islamico. E 'stato ucciso nel suo veicolo vicino al palazzo presidenziale nella capitale, Mogadiscio.  Il presidente ha sospeso subito la sua visita in Etiopia ed è rientrato in Somalia,
Le forze di sicurezza della Somalia stanno combattendo i militanti che svolgono attacchi suicidi o di pistola a Mogadiscio.
Abas, il ministro dei lavori pubblici, è probabilmente il funzionario più alto rango ucciso da "fuoco amico", aggiunge. Era un ex rifugiato cresciuto nel campo di Dadaab in Kenya, che ospita centinaia di migliaia di somali fuggiti dalla siccità e dalla guerra civile. E 'diventato più giovane deputato del paese lo scorso novembre, quando ha sconfitto un ex ministro .
Il paese ha tenuto elezioni nel mese di febbraio e Mohamed Abdullahi Farmajo è diventato il nuovo presidente in un risultato a sorpresa . Il presidente non ha commentato le circostanze dell'uccisione di Abas', ma ha detto che aveva ordinato ai capi della sicurezza di 'ottenere immediatamente a fondo di questa sfortunata tragedia.
Ministro dell'Informazione Abdirahman Osman ha detto che diverse persone sono state arrestate, ma non ha fornito dettagli.
Le forze di sicurezza di pattuglia avevano bloccato  un veicol e, pensando che fosse guidata da militanti, hanno aperto il fuoco. Abas è stato ucciso "per errore .. Hanno aperto il fuoco contro la sua auto accidentalmente Possa pace all'anima sua", ha detto portavoce del sindaco Abdifatah Omar Halane.
Gran parte della Somalia è ancora sotto il controllo del gruppo militante islamico al-Shabab, che è affiliato ad al-Qaeda.

Nessun commento:

Posta un commento