venerdì 19 maggio 2017

MILANO, l'accoltellatore dei militari alla Stazione Centrale indagato per terrorismo


MILANO, 19 maggio - Ismail Tommaso Hosni, il 20enne che giovedì sera ha accoltellato due militari e un agente della Polfer alla stazione Centrale di Milano, è indagato per terrorismo internazionale. Il fascicolo è stato aperto dai pm di Milano per condurre accertamenti sul profilo Facebook del giovane e su un'eventuale rete di contatti con personaggi nella galassia dell'Isis.
'apertura del fascicolo, affidato ai pm dell'antiterrorismo di Milano Alberto Nobili e Alessandro Gobbis, si è resa necessaria oltre che condurre una serie di verifiche sulla possibile rete di contatti  anche per svolgere approfondimenti sul profilo Facebook. L'indagine per tentato omicidio è invece condotta dal pm Maura Ripamonti.

La richiesta di convalida dell'arresto e di emissione della misura cautelare che la Procura di Milano ha inoltrato al gip riguarda soltanto l'ipotesi di tentato omicidio relativa all'aggressione che ha portato all'arresto del 20enne. L'interrogatorio davanti al gip è previsto tra domenica e lunedì.

L'indagine parallela che ipotizza il reato di terrorismo internazionale è invece scattata dopo i primi accertamenti degli inquirenti sulla pagina Facebook che potrebbe essere attribuibile al giovane. Il profilo "Ismail Hosni", dove sono stati postati alcuni video inneggianti allo Stato Islamico, è stato poi oscurato.

Nessun commento:

Posta un commento