DACCA, 19 maggio - La
polizia del Bangladesh ha fatto irruzione una festa e ha arrestato 27 giovani
primi Venerdì in un giro di vite raro sull'omosessualità nel paese a
maggioranza musulmana conservatrice, dove il sesso gay è un crimine. Il Battaglione di intervento rapido (RAB), la forza di sicurezza d'elite che ha condotto il raid, ha detto di aver arrestato gli uomini di un centro sociale a sud della capitale Dhaka per “omosessualità”, anche se sono stati in seguito accusati di reati di dtenzione di droga.
“Abbiamo arrestato 27 persone per l'omosessualità. Hanno tenuto una riunione lì “, ha detto il maggiore Manzur della RAB. Tuttavia,sono stati successivamente trasferiti alla custodia della polizia regolare dove sono stati accusati di crimini legati alla droga. “Abbiamo presentato un caso di stupefacenti contro di loro perché il RAB ha trovato Yaba (metanfetamina) e marijuana tra i loro beni”, ha detto il capo della polizia locale Mohammad Jubayer.
Gay e lesbiche in Bangladesh sono spesso oggetto di discriminazione edi abusi e molti sono costretti a nascondere la loro identità sessuale e vivere una doppia vita per paura di rappresaglie. Il Bangladesh criminalizza il sesso gay con una legge che risale al periodo coloniale britannico che non è mai stata abrogata ma viene applicata raramente. L'anno scorso due attivisti LGBT primo piano tra cui un editor dell'unica rivista del paese per le persone gay sono stati uccisi da estremisti legati ad al Qaeda. Molti attivisti omosessuali di spicco hanno da allora lasciato il paese dopo che alcuni di loro avevano ricevuto minacce di morte.
Nessun commento:
Posta un commento